Questo elisir di lunga vita é per tutti: lo prepari in pochi minuti | Da provare subito

Il rito del tè
Il rito del tè (Corporate+)-newsecologia.it

Una tradizione antica quanto il mondo, quella del tè, una bevanda che custodisce proprietà e benefici per la salute.

Quella del è una storia vecchia e lunga quanto il mondo stesso si potrebbe affermare. È da tempo immemore infatti che alla pari della storia e della tradizione del caffè, dapprima in Oriente, la sua culla, poi dappertutto, il tè ha rappresentato non solo una semplice bevanda ma un vero e proprio rito, un fatto di costume e cultura.

Le caratteristiche del tè vanno ben oltre il gusto e il sapore, che può e non può piacere, si tratta di reali proprietà che lo rendono una bevanda davvero salutare. Parliamo soprattutto dei tè giapponesi e coreani che con le loro peculiarità, quali sostanze attive nutrizionali e i benefici che potrebbero apportare all’organismo, hanno da sempre interessato anche la scienza moderna.

Potremmo definire il come un vero e proprio elisir di lunga vita a quanto pare, per la sua rinomata e potenziale azione anti-invecchiamento, tra le principali. Pochi minuti di preparazione per un alleato così prezioso per la salute. Si distinguono molti tipi di tè, a partire dalla distinzione tra giapponese e coreano, ognuno dei quali ha delle sue precise caratteristiche e proprietà.

Il tè, un elisir di lunga vita

Partiamo dal Giappone. Tra i più famosi tè giapponesi, ci sono quelli verdi, in particolare uno, tra l’altro molto usato anche nel nostro Paese, una bevanda che fa quasi tendenza, il Matcha, lo si riconosce dalla sua caratteristica colorazione verde e dalla sua tipica preparazione.

Ecco, su questo punto bisogna un attimo soffermarsi: la preparazione del tè è un vero e proprio rito meditativo, un passaggio che contiene significati e valori e che sarebbe una vera e propria pausa benefica per la mente. Oltre al Matcha, il Gyokuro e il Sencha, sono tè non solo riconoscibili per il sapore ma custodiscono un’immensità di benefici.

Tè Matcha
Tè Matcha (Corporate+)-newsecologia.it

Da quello giapponese al coreano, un alleato per la salute

Sono infatti ricchi di catechine, degli antiossidanti fondamentali che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento. Per esempio proprio il Matcha conterrebbe l’Epitogallocatechin gallate (EGCG), uno specifico antiossidante importante nella prevenzione di malattie croniche e nella salute della pelle. Passiamo in rassegna anche qualche tè coreano, che come Paese si fregia di un’ampia e antica cultura del tè.

Anche qui è il tè verde a essere molto apprezzato, come il Nokcha. Qui il tè verde è coltivato in modo che sia rilevante il contenuto, molto alto, di aminoacidi, tra cui proprio la L-teanina, utile sulla funzione cognitiva e sulla riduzione dello stress oppure quelle tisane a base di grano saraceno che produrrebbero effetti rilassanti e avrebbero un’azione sul metabolismo.