Dieta di Dicembre: arriva alle feste in piena forma | Eccola giorno per giorno

Novembre a tavola
Novembre a tavola (Corporate+)-newsecologia.it

Mancano poche settimane al Natale e l’ideale sarebbe arrivarci in forma, più leggeri, per godere di tutte le prelibatezze delle festività.

Mancano poche settimane al Natale ma già si comincia a respirare l’aria della festività. I primi addobbi, i primi alberi, già qualche luminaria e si iniziano ad intravedere già tutti quei peccati di gola a cui non si può proprio resistere durante le feste: panettoni, pandori, torroni, e non solo dolci anche tante succulente ricette salate. Ma siamo ancora a novembre.

C’è ancora qualche settimana in cui rigare dritto e cercare di mangiare il più equilibrato possibile. Adottare insomma uno stile di vita sano, costituito da una dieta equilibrata, leggera, certo con qualche sfizio e una regolare attività fisica. Cercare dunque di tenersi e arrivare in forma a partire da questi ultimi giorni di novembre fino alla Vigilia, per poi godersi le feste e tutte le prelibatezze.

Naturalmente ogni soggetto ha delle esigenze che dipendono dalle condizioni di salute e dalla natura fisica, come sempre infatti, al fine di ottenere una dieta bilanciata e giusta, è necessario recarsi e farsi seguire da uno specialista della nutrizione. In generale però è possibile seguire delle linee guida e dei consigli che in ogni regime alimentare non mancano mai.

Dieta lampo: rimettersi in forma prima del Natale

Ecco allora una vera e propria dieta ora a novembre da proseguire fino alle feste e soprattutto qualche ricetta salutare e sfiziosa, consigliata anche da Giallo Zafferano, che si sa in cucina è una certezza. Partiamo con il dire che in una sana alimentazione non possono mai mancare frutta e verdura da consumare al lato di alcune delle ricette che saranno qui proposte.

Inoltre, il consiglio è quello di prediligere, al momento dell’acquisto, sempre cibi freschi, di qualità e di stagione. Altra raccomandazione, al fine della salute dell’organismo, è l’idratazione, bere molta acqua. Evitare di usare molto sale in cucina e anche troppo zucchero, che già assumiamo attraverso la maggior parte dei cibi. Necessario poi nella composizione del piatto, che siano presenti tutti i macronutrienti.

La dieta per il mese di novembre
La dieta per il mese di novembre (Corporate+)-newsecologia.it

Ingredienti di stagione per ricette sfiziose e salutari

Dunque spazio per carboidrati e cereali, dalla pasta, al riso, dal farro alla quinoa, e spazio anche alle proteine, dalla carne al pesce, dalle uova ai legumi. Ma andiamo adesso nel vivo della tavola e scopriamo qualche ricetta che Giallo Zafferano consiglia per questi giorni di dieta di fine novembre, da realizzare ovviamente con ingredienti di stagione.

Per esempio per pranzo si potrebbe optare per una minestra di zucca alla milanese, una vellutata di carote, una zuppa di lenticchie oppure, in tema legumi, una nutriente pasta e fagioli. A cena si potrebbe realizzare un secondo come degli spiedini di pollo impanati o delle polpettine al sugo, un succulento gulash. Non mancano le alternative vegetariane come le frittelle di broccoli o le polpette di lenticchie.