Assicurazione Auto: proteggiti anche dalla grandine | Guarda quanto spendi

Ecco quanto costa l'assicurazione della macchina contro la grandine - newsecologia.it
Ecco quanto costa l’assicurazione della macchina contro la grandine – newsecologia.it

Il clima è sempre più estremo e dobbiamo proteggere le nostre auto: ma quanto costa l’assicurazione? 

In Italia nel 2023 c’è un dato che ci deve far preoccupare, infatti sono in aumento sempre di più gli eventi estremi nel nostro Paese. Il clima sta subendo un’alterazione da diversi anni e nel corso del 2023 abbiamo visto che ci sono stati degli eventi che non sono di certo passati inosservati come per esempio la grandine oppure eventi classificati come down burst.

Quasi delle vere e proprie tempeste tropicali. Colpa del cambiamento climatico. Il 2023 ha segnato un incremento del +135% di eventi climatici estremi in Italia a conferma che c’è un certo allarme per il cambiamento del clima. L’incremento in questione è stato rilevato dall’Osservatorio Città Clima di Legambiente e si riferisce ai dati che sono stati presi lo scorso anno quindi sono stati confrontati.

Nel nostro Paese il clima è sempre più tropicale e anomalo e ci sono sempre più alluvioni, trombe d’aria, ondate di calore, siccità, nubifragi e grandinate. Ma come si può fare per contrastare l’emergenza climatica e ambientale? Serve un piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici al momento ancora da approvare.

Si potrà contribuire a contenere il surriscaldamento del pianeta entro la soglia critica di 1.5°C favorendo la transizione energetica.

Assicurazione auto contro la grandine

Per chi vuole stare tranquillo c’è la possibilità di avere assicurata la macchina contro la grandine. L’assicurazione antigrandine come per tutte le garanzie accessorie funziona allo stesso modo.: una volta che è stata inclusa nel costo della polizza annuale, questa polizza copre i danni alla carrozzeria del proprio veicolo se si verifica il danno (la grandinata).

Grandine - newsecologia.it
Grandine – newsecologia.it

Ma quanto costa l’assicurazione contro la grandine? Il costo si aggira in media intorno ai 150€ che è un costo abbastanza contenuto. Chi acquista una nuova auto quindi può tranquillamente assicurarla dai danni della grandine. Secondo alcune statistiche però soltanto il 12% degli automobilisti italiani ha assicurato la propria vettura da grandinate.

Questa polizza non copre del tutto i danni della carrozzeria ma è comunque un valido aiuto considerando che senza assicurazione tutto il costo andrebbe a pesare direttamente sul proprietario della vettura. Quando l’evento si verifica bisogna inoltrare la richiesta di risarcimento dei danni alla propria compagnia assicurativa allegando foto e documenti che accertino la veridicità del fatto. La compagnia successivamente nomina un perito che si accerta del fatto.