Lavastoviglie: se non lava bene devi pulirla | Guarda come lo fa Benedetta Rossi

Lavastoviglie, la più utilizzata
Lavastoviglie, la più utilizzata (Corporate+)-newsecologia.it

Per un funzionamento perfetto e delle prestazioni efficaci, la lavastoviglie necessita di manutenzione e cioè di un’accurata pulizia esterna e interna.

Tra gli elettrodomestici più utilizzati in una casa ai primi posti, in un’eventuale classifica, ci sarebbe senza alcuna ombra di dubbio la lavastoviglie. Una delle migliori invenzioni per facilitare la vita e le faccende domestiche, come qualsiasi altro elettrodomestico per dare il meglio di sé in prestazioni e funzionamento, necessita di manutenzione.

In questo caso manutenzione della lavastoviglie non significa altro che pulizia adeguata e periodica delle sue parti, oltre che naturalmente una verifica generale, come per esempio riempire il serbatoio del sale regolarmente o utilizzare del brillantante, per lavaggi senza aloni.

Non si tratta di un’operazione complicata e non per forza si deve ricorrere a costosi prodotti da supermercato: come ci insegna Benedetta Rossi, pulire la lavastoviglie è davvero semplice, veloce ed economico, se fatto con ingredienti completamente naturali ma efficaci. Ricordati di pulirla se vuoi che funzioni correttamente.

Come pulire la lavastoviglie: i consigli di Benedetta Rossi

Prima cosa da fare è pulire la lavastoviglie all’esterno. Naturalmente questo passaggio riguarda di più coloro che possiedono un elettrodomestico non ad incasso, ma in ogni caso anche a tutti gli altri. Non c’è assolutamente bisogno di ricorrere a costosi detergenti per ottenere superfici pulite e brillanti. Dopo un’accurata spolverata, basterà passare un panno imbevuto di acqua tiepida e di semplicissimo aceto bianco.

Un alleato nelle pulizie domestiche contro aloni e incrostazioni. Dalle proprietà igienizzanti, combatte il calcare, l’aceto di vino bianco è l’ingrediente perfetto, reperibile in qualsiasi dispensa e a costi veramente ridicoli, da utilizzare non solo per la pulizia esterna ma soprattutto per quella interna della lavastoviglie. Infatti si può scegliere di utilizzare un panno imbevuto di aceto e passarlo su tutte le superfici interne, lasciandolo agire.

Pulizia profonda lavastoviglie
Pulizia profonda lavastoviglie (Corporate+)-newsecologia.it

Una pulizia periodica e regolare per un funzionamento perfetto

Oppure per una pulizia più profonda, si può optare per il classico lavaggio a vuoto che si fa quando si usano quei classici cura lavastoviglie da supermercato: basterà versare un litro di aceto bianco sul fondo della lavastoviglie e azionare un ciclo completo di lavaggio ad alte temperature. Questa modalità sarà ancora più utile al fine di eliminare qualsiasi sporco ma anche di igienizzare e profumare la lavastoviglie.

Fondamentale pulire e lavare i filtri della lavastoviglie, almeno una volta a settimana, così come le guarnizioni. Allo stesso modo si potrà utilizzare dell‘aceto o del semplice detersivo per piatti, aiutandosi con uno spazzolino. Ecco, parlando proprio di buon profumo per questo elettrodomestico, oltre al lavaggio con l’aceto bianco, un’ottima soluzione per pulire e deodorare la lavastoviglie è rappresentata dal limone. Se ne può versare un bicchiere di succo nel cestello o solo qualche goccia.