Alberi di Natale: realizzali con pochi spicci | Guarda che belli

Alberi di Natale fai da te
Alberi di Natale fai da te (Depositphotos)-newsecologia.it

Addobbare la casa per il Natale, senza spendere grosse somme di denaro, si può. Ecco come realizzare degli alberi di Natale fai da te.

Le settimane che ci separano dalle festività natalizie sono davvero poche, sembra che i mesi siano volati che è già di nuovo tempo di tirare fuori di nuovo tutti gli scatoloni dalla soffitta, pieni di addobbi, luci, alberi e palline che ci serviranno anche quest’anno per celebrare Natale e decorare le case per renderle il più in tema possibile.

Ma si sa che questi sono tempi anche difficili per quanto riguarda i bilanci familiari in termini di disponibilità economica. Le spese e il costo della vita sono davvero elevati, ecco perché molti scelgono di risparmiare riutilizzando gli addobbi, l’albero e le decorazioni dello scorso anno.

Pensandoci non è una cattiva idea in termini di sostenibilità ambientale: il riciclo può essere davvero la soluzione più consapevole ma anche la strada per creare nuovi addobbi e decorazioni fai da te. Addirittura attraverso soluzioni economiche da ricreare a casa, è possibile creare veri e propri alberi di Natale nello stile che preferite.

Alberi di Natale fai da te: ecco come realizzarli con poco

Partiamo dalla prima idea davvero carina, ispirata allo stile, molto apprezzato dello shabby chic: realizzare il vostro albero di natale attraverso degli scampoli di stoffa o di pizzo. Naturalmente chi intraprende questa strada dovrà darsi da fare con ago e filo. Oltre alla stoffa, bisognerà procurarsi la struttura, che potrà essere del polistirolo, a forma di cono, o del cartoncino.

Questa struttura andrà rivestita con la stoffa che più preferite, del colore che scegliete, anche della iuta, alternando pizzo o decorazioni riciclate come bottoncini, perline, applicazioni varie. E per chi non se la cava con il cucito, potrà optare anche per realizzare questo alberello solo con colla a caldo. Per far mantenere l’albero fai da te in piedi, si può riutilizzare per esempio un vecchio candelabro.

Albero di Natale fai da te
Albero di Natale in stoffa (Depositphotos)-newsecologia.it

Addobbi e decorazioni all’insegna del riciclo e della creatività

Ma il problema della base non si pone, si può utilizzare anche del polistirolo o del cartoncino avanzato. Non solo stoffa, per realizzare un albero fai da te si possono riutilizzare anche vecchi quotidiani, vecchi libri da buttare o perché no pagine di spartiti, da ricoprire con qualche glitter alle estremità, per dare un tocco di festa e magari completare con una perlina, come puntale.

Le idee per un Natale all’insegna del riciclo, del reimpiego e della creatività sono davvero innumerevoli e questo è solo uno dei tanti esempi come per decorare la propria casa per le festività natalizie non significa per forza spendere grandi somme di denaro, anzi così è anche più divertente.