Termosifoni accesi: la prima operazione da fare é questa | Ti salva la vita

I termosifoni di casa
I termosifoni di casa (Corporate+)-newsecologia.it

Fondamentale, prima di rimettere in funzione gli impianti di riscaldamento di casa, effettuare la manutenzione dei termosifoni.

Nonostante il vistoso ritardo di quest’anno, sembra proprio che la stagione fredda e l’autunno inizino a farsi sentire. Temperature più basse e piogge stanno rinfrescando l’aria e non manca molto, sarà il momento di accendere i termosifoni. Riattivare gli impianti di riscaldamento delle nostre abitazioni, dopo mesi di inutilizzo, e quindi i termosifoni, presuppone una manutenzione.

Ebbene sì, specie i termosifoni, prima di ricominciare a svolgere perfettamente il proprio compito, affinché funzionino efficacemente e non diano problemi, hanno bisogno di un controllo generale e di qualche accortezza. La cosa principale è assicurarsi che siano prima di tutto puliti e poi che siano liberi da otturazioni, per esempio da bolle di aria al loro interno.

Non c’è assolutamente bisogno di rivolgersi a tecnici o idraulici, si tratta di ordinaria manutenzione che possiamo svolgere da soli. Basterà solo avere a disposizione un po’ di tempo  e di pazienza, un pizzico di attenzione e manualità e il gioco sarà fatto. Saremo così sicuri che i termosifoni funzioneranno correttamente.

Termosifoni e riaccensione: parola d’ordine manutenzione

La manutenzione è fondamentale non solo ai fini del regolare funzionamento dell’impianto di riscaldamento, ma anche per evitare di incorrere in inutili sprechi di denaro in bolletta o in materia prima di riscaldamento, che può essere la legna o il pellet. Ma anche evitare inutili pericoli in fatto di sicurezza. Tornando alla manutenzione, accorgersi che il termosifone non funziona come dovrebbe è facilissimo.

Al tocco, si avvertirà essere in parte freddo o si udiranno dei rumorini. Ciò denota presenza di bolle d’aria nei tubi e mancanza della giusta quantità d’acqua nel termosifone. La cosa da fare è dunque sfiatare i termosifoni, prima di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento. Ci vogliono davvero pochi minuti e basterà individuare facilmente la valvola di sfiato del termosifone.

Sfiatare i termosifoni
Sfiatare i termosifoni (Corporate+)-newsecologia.it

L’operazione fondamentale: sfiatare i termosifoni

Procurarsi un secchio da mettere sotto il termosifone, in modo che l’acqua che esce non sporchi il pavimento, una chiave inglese per aiutarsi a svitare la valvola e un panno per asciugare eventuale acqua. L’acqua va fatta uscire a poco a poco, quindi è importante svitare la valvola lentamente.

Questa operazione va eseguita sempre a impianto spento. Una volta fuoriuscita l’acqua, avvitare di nuovo la valvola, chiuderla e mettere in funzione l’impianto di riscaldamento per vedere se tutto funziona perfettamente e soprattutto se tutti gli elementi sono caldi. Porre particolare attenzione alla lancetta del manometro: la pressione dell’acqua deve essere sempre compresa tra 1 e 2.