Pompa di Calore o stufa: fai la scelta giusta | Guarda quanto ti costano

Stufa a pellet
Stufa a pellet (Depositphotos)-newsecologia.it

Scegliere l’impianto di riscaldamento più adatto alle proprie esigenze non è così facile: ecco due soluzioni convenienti e innovative.

L’inverno sta per arrivare, nonostante questi mesi d’autunno siano stati molto clementi e tiepidi, le basse temperature, il freddo, le piogge e la neve giungeranno anche quest’anno sul nostro Paese, come possiamo già osservare dalle notizie meteorologiche di questi ultimi giorni.

E spesso questo è anche il periodo in cui molti si trovano a dover decidere cosa acquistare per riscaldare la propria abitazione e sono molto indecisi tra le varie possibilità a disposizione e in commercio. Sorpassando magari il tradizionale caminetto a legna e anche la scelta dell‘impianto a gas, per paura che il caro bolletta possa davvero rivelarsi difficoltoso, rivolgono la loro attenzione a due sistemi di riscaldamento più comodi e immediati.

Parliamo della stufa a pellet e della pompa di calore. Ma sappiamo davvero quale dei due sistemi è più conveniente per riscaldare casa, in termini di costi? Si tratta di due opzioni molto differenti per varie ragioni e anche lo scarto di costi non è così minimo. Ma vediamole nel dettaglio.

Stufa a pellet o pompa di calore? Fai la tua scelta

Per quanto riguarda la stufa a pellet, possiamo sin da subito affermare che è una scelta davvero vantaggiosa in termini di comodità e immediatezza  del riscaldamento, ma anche per quanto riguarda la facilità di pulizia e una resa davvero efficiente, anche dal punto di vista del costo della materia prima di riscaldamento, il pellet. Un sacchetto non costa moltissimo, anche se le oscillazioni di mercato hanno visto crescere i prezzi.

In più dobbiamo aggiungere il costo dell’energia elettrica per il suo funzionamento, circa 100 watt all’ora per un costo medio di 36 centesimi di euro all’ora. Certamente la stufa a pellet, a seconda della potenza, potrà riscaldare più o meno ambienti, potrà essere collegata a più o meno elementi, cioè termosifoni, quindi un primo punto debole potrebbe essere la capacità di riscaldare ambienti molto ampi, ecco perché molti guardano con interesse alle pompe di calore più moderne.

Pompa di calore risparmio
Pompa di calore risparmio (Depositphotos)-newsecologia.it

Due sistemi di riscaldamento economici e moderni, ecco le differenze

Ecco, la pompa di calore è un sistema di riscaldamento molto più innovativo, basato su un circuito di tubazioni che riscalda e climatizza tutta la casa, anche ambienti molto vasti e addirittura condomini, e che sfrutta anche fonti rinnovabili di energia come l’aria o l’acqua.  Utile anche per la produzione di acqua calda, proprio come la stufa a pellet.

I costi energetici e i consumi sono davvero ridotti al minimo, addirittura in condizioni favorevoli si arriva a risparmiare il 70% rispetto ad altri metodi di riscaldamento. L’investimento iniziale non sarà proprio minimo in termini di costi, ma anche di tempi di fattibilità e realizzazione, cosa sicuramente più complicata rispetto alla stufa a pellet, ma si recupererà di certo con il tempo con il risparmio durante l’utilizzo.