Pavimento profumato: combatti i cattivi odori lasciati dai tuoi animali | Prova questo fantastico ingrediente

Lavare i pavimenti
Lavare i pavimenti (Depositphotos)-newsecologia.it

Se nonostante i continui lavaggi, il pavimento di casa è sempre macchiato e poco profumato, prova queste soluzioni economiche ed efficaci.

È il sogno di tutti entrare in casa e sentire solo una buonissima fragranza e non tutti quegli odori provenienti dalla vita domestica, dalla cucina, dai nostri amici a quattro zampe e così via. Quindi è così che si prova di tutto, da profumatori e spray per ambienti, diffusori, candele profumate. Spesso però il risultato è solo temporaneo e fuggevole e non così intenso come vorremmo.

In questi casi è centrale il ruolo che gioca la pulizia dei pavimenti. Ebbene sì, purtroppo capita spesso che pur procedendo con la loro pulizia giornaliera, soprattutto per disinfettarli, visto che sicuramente rappresentano una delle superfici più sporche delle casa, rimangano sempre poco profumati o pieni di macchie e aloni, che li fanno sembrare sempre sporchi.

Si spendono molti soldi a cercare tra gli scaffali del supermercato il detersivo giusto, quello che dovrebbe renderli più splendenti o più profumati, ma spesso si rivela un flop. Spesso il cattivo odore che il pavimento emana subito dopo averlo lavato è causa, più che del detergente, dell’accessorio con cui lo si lava, quindi straccio e mocio non proprio nuovi o puliti, che emanano un brutto odore.

Pavimento pulito e profumato a lungo, ecco la soluzione

La prima cosa da fare è senza dubbio quello di occuparsi proprio della pulizia di questi accessori, quindi pulire, disinfettare e deodorare il mocio, le pezze, gli stracci e i secchi, oppure semplicemente rinnovarli regolarmente. Poi, in alternativa a costosi detergenti chimici che acquistiamo al supermercato, esistono soluzioni e rimedi fai da te, a base di ingredienti naturali.

Rispettosi dell’ambiente e della salute di chi abita la casa, compresi i nostri amici a quattro zampe. Detergenti da realizzare, a costo zero, con gli ingredienti che abbiamo in dispensa, come il classico aceto bianco. Procedere aggiungendo qualche goccia durante il lavaggio del pavimento. Un ottimo alleato dalle proprietà sgrassanti, disinfettanti e soprattutto anti-odore.

Aceto, bicarbonato, detergenti naturali
Aceto, bicarbonato, detergenti naturali (Depositphotos)-newsecologia.it

Detergenti fai da te profumatissimi a base di ingredienti naturali

Se questa soluzione dovesse essere troppo light, si può procedere diversamente con una miscela sempre a base di 100 ml di aceto bianco, due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e per dare una maggiore sferzata di profumo, qualche goccia di ammorbidente per il bucato, il tutto da sciogliere in acqua calda o tiepida.

L’azione combinata dell’aceto e del bicarbonato, dall’azione anche sbiancante, assicurerà al vostro pavimento brillantezza e pulizia profonda. Inoltre il potere della fragranza dell’ammorbidente farà durare più a lungo il buon odore di pulito che si spargerà in tutta la casa. Per chi non volesse optare per l’ammorbidente, lo stesso effetto lo offrirà un buon olio essenziale.