SOS Forno: i detersivi possono essere pericolosi | Massima attenzione

Come pulire il forno di casa
Come pulire il forno di casa (Depositphotos)-newsecologia.it

Pulire il forno di casa senza ricorrere a prodotti chimici, dannosi per la salute, si può e solo attraverso ingredienti naturali.

Tra i compiti e le faccende di casa più complicate, solo a pensarci, c’è di sicuro la pulizia del forno. Si tratta forse dell’elettrodomestico, che dopo frigo e lavastoviglie, si utilizza di più in assoluto, utilissimo in ogni tipo di preparazione in cucina. Mantenerlo pulito è davvero un’impresa, tra sporco e grasso di cibo che durante la cottura tendono ad accumularsi.

L’ideale sarebbe di pulirlo volta per volta ma quasi nessuno ci riesce, per pigrizia o per semplice distrazione. In commercio esistono tantissimi prodotti per la pulizia del forno, naturalmente di base tutti chimici e abbastanza aggressivi: dobbiamo tener presente che il forno ospita pietanze che finiscono nel nostro stomaco e, quando mette in funzione la ventilazione, in casa si respirano i suoi odori.

Ecco perché è fondamentale tenere pulito il forno ma con rimedi e ingredienti completamente naturali così da proteggere la nostra salute e mantenere efficiente anche l’elettrodomestico stesso, perché anche l’accumulo di sporco ostruisce o in qualche modo diminuisce le sue prestazioni. Ma vediamo cosa non deve mai mancare in dispensa per una pulizia veloce ed efficace del forno.

Pulisci il forno di casa senza detersivi chimici e aggressivi

Si tratta di ingredienti di facilissima reperibilità e dai costi veramente irrisori: bicarbonato, aceto, limone e sale principalmente. Le loro proprietà sgrassanti, sbiancanti, disinfettanti e anti-odore, assicurano il risultato senza troppa fatica ma soprattutto senza incorrere in potenziali pericoli per la salute derivanti da composti chimici aggressivi.

Un primo metodo per pulire il forno, è quello di impiegare una miscela di acqua e sale grosso, nelle quantità rispettivamente di 1/2 litro d’acqua e 250 di sale, verrà fuori un composto da prelevare con una spugnetta e passare su macchie e incrostazioni, lasciandolo agire per almeno un quarto d’ora, per poi risciacquare.

Pulizia forno di casa senza detersivi
Pulizia forno di casa senza detersivi (Depositphotos)-newsecologia.it

Le soluzioni a base di ingredienti 100% naturali

Un altro rimedio sempre a base di sale, circa 250 grammi, da sciogliere nell’aceto di vino bianco, almeno in 1/2 litro, da vaporizzare nel forno tiepido e poi ripulire quando si sarà raffreddato. Ancora sale in compagnia del bicarbonato: una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua. Si otterrà un composto da spalmare lungo la superficie del forno. Dopo aver agito, risciacquare e rimuovere i residui.

In alternativa, esiste un detergente completamente ecologico utilissimo per la pulizia del forno. Stiamo parlando del sapone nero, a base di olio e olive nere tritate, messe a macerare in sale e potassio. Da usare come una semplice saponetta, sarà utile su molte altre superfici di casa.