Broccoli, che puzza: il trucco di Benedetta Rossi ti salva

Cottura e odore di broccoli in cucina
Cottura e odore di broccoli in cucina (Corporate+)-newsecologia.it

Cucinare alcune pietanze significa dover sopportare anche odori molti intensi in cucina: ecco come evitare questo problema.

La cucina è senza dubbio, per molti, l’ambiente di casa più frequentato e più vissuto. Luogo di convivialità e di sperimentazione, di pranzi e cene in compagnia e di piaceri per il gusto. Cucinare però significa anche sporcare la cucina e in molti casi anche sprigionare odori a volte molto intensi.

L’odore del cibo è sempre piacevole naturalmente, ma alcune preparazioni e alcune pietanze, più di altre, emanano odori molto forti. Pensiamo al pesce, alla carne, alla frittura o a certi tipi di verdure. Non pensiamo di certo di eliminarli con spray profumati o diffusori. Certo far areare la casa è una buona idea, così come usare la cappa.

Ma a consigliarci alcuni trucchetti davvero facili e dall’efficacia immediata, tra l’altro completamente green, è l’influencer della cucina e della casa, Benedetta Rossi, che un volta per tutte ci insegna come eliminare facilmente i cattivi odori della cucina di casa.

Puzza di broccoli in cucina? Il trucco di Benedetta Rossi

Questa è anche la stagione di broccoli e cavolfiori, che su una tavola invernale non possono mai mancare. Molto buoni e salutari, l’unico tasto dolente è proprio l’odore che essi sprigionano quando vengono lessati che a volte è proprio insopportabile e che invade tutta la casa. Ma sorprenderà scoprire che c’è un modo per evitare questo problema.

Secondo Benedetta Rossi, l’alleato in questa operazione si trova proprio tra gli ingredienti della nostra dispensa: l’aceto di vino. Evitare lo spiacevole odore che emanano broccoli e cavolfiori sarà una passeggiata perché basterà versarne qualche goccia direttamente nell’acqua di cottura delle verdure. Stop al cattivo odore in casa senza alterare il sapore di broccoli e cavolfiori.

Il rimedio dell'aceto di vino
Il rimedio dell’aceto di vino (Corporate+)-newsecologia.it

Come eliminare naturalmente gli odori intensi della cucina

Ma spesso il problema degli odori troppo forti e non tanto piacevoli in cucina non riguarda solamente queste tipiche verdure invernali, ma anche la preparazione di altre pietanze. Una fra tutte, il pesce. In questo caso, Benedetta Rossi consiglia un classico rimedio della nonna: bollire, in un pentolino colmo d’acqua, qualche fetta di limone con l’aggiunta di qualche ramo di rosmarino.

Questa “pozione” non solo assorbirà tutti gli odori intensi della cucina ma profumerà di nuova essenza la casa. Tra gli altri metodi “mangia-odori”, in caso ci venga in mente di provare le nostre capacità in cucina attraverso la preparazione di una succulenta frittura, c’è l’alloro. Anche in questo caso, basterà bollire con dell’acqua qualche foglia di alloro per eliminare l’odore del fritto.