Bonus 3000€: devi fare in fretta | Scopri se hai requisiti per ottenerlo

Bonus da 3000 euro ecco come ottenerlo - newsecologia.it
Bonus da 3000 euro ecco tutti i passaggi su come ottenerlo – newsecologia.it

Volete accedere al bonus da 3000 euro ma non sapete come fare? Ecco tutti i passaggi da fare per ottenerlo. 

Il governo Meloni continua a proporre nuovi bonus e incentivi sia per quanto riguarda la spesa che per altre cose dedicate alle famiglie come per esempio le bollette e anche i mobili. C’è anche il superbonus per l’edilizia e per lo psicologo. Il bonus bollette ad esempio assorbe 21 dei 35 miliardi di euro complessivi della manovra.

Il bonus mobili a quanto pare è stato ridimensionato a circa cinque mila euro nel 2024. C’è stata inoltre la mancata proroga del Superbonus nel 2024, una misura che ha pesato sulle spalle dello Stato per circa 90 miliardi di euro. Il bonus mobili si riferisce a quelle persone che vogliono comprare elettrodomestici e arredi per la casa.

I potenziali beneficiari avranno tempo fino a dicembre per ottenere lo sconto su un massimo di 8 mila euro. Vista l’approvazione della legge di Bilancio 2024 vengono introdotti anche nuovi bonus in favore delle famiglie.

Viene stanziato 1 miliardo di euro in favore di una serie di misure che avranno lo scopo di sostenere la natalità nel nostro paese. Ma ora vediamo come fare per ottenere il bonus da 3000 euro.

L’agevolazione da 3000 euro non è per tutti

Dobbiamo sottolineare che questa agevolazione deve essere concessa o meno dal datore di lavoro. L’agevolazione in questione è stata istituita attraverso il decreto lavoro (dl n. 48/2023), successivamente convertito nella legge n. 85/2023.

Il governo Meloni ha fatto diversi tipi di bonus - newsecologia.it
Il governo Meloni ha fatto diversi tipi di bonus ma alcuni si sono ridimensionati: ecco invece chi può richiedere il bonus da tremila euro e come richiederlo al datore di lavoro – newsecologia.it

La misura è rivolta ai dipendenti con figli fiscalmente a carico. Per i dipendenti i benefit fino a 3.000 euro ricevuti dal datore di lavoro sono esenti dall’Irpef e dall’imposta sostitutiva sui premi di produttività.

Per ricevere il bonus si deve procedere alla dichiarazione al datore di lavoro che si è in possesso dei requisiti per avere il bonus e poi mostrare il codice fiscale dei figli a carico. Il Decreto Lavoro ha previsto in via transitoria una soglia più alta, pari per l’appunto a 3.000 euro rispetto ai 258,23 applicati in via ordinaria. Questo bonus è applicabile limitatamente a lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico e l’importo massimo spettante raddoppia in caso di genitori ambedue dipendenti con figli a carico al 50 per cento. Che ne pensate del bonus?