Friggitrice ad aria: quanto incide sulla bolletta | Guarda che numeri

Friggitrice ad aria (Newsecologia)

Quanto incide realmente la friggitrice ad aria sulla nostra bolletta? Questa risposta sconvolgerà tutti quanti. Nessuno se l’aspettava. 

La friggitrice ad aria è una soluzione veramente interessante che negli ultimi anni ha spopolato moltissimo. Essa garantisce lo stesso risultato di una classica frittura, senza però il necessario bisogno dell’olio. Quello che in molti si saranno chiesti almeno una volta è: ma quanto incide realmente sulle bollette a fine mese? Ecco finalmente la risposta a questo quesito. In pochissimi se la sarebbero potuta immaginare.

Se anche tu possiedi una friggitrice ad aria all’interno della tua cucina, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo.

Questo elettrodomestico si è infatti rivelato uno dei più acquistati negli ultimi anni. Sono moltissime le famiglie che hanno deciso di adoperare questa soluzione per arricchire i loro pasti e renderli decisamente più light. Come però ogni altra tecnologia che si rispetti, essa consuma elettricità e dunque influisce nella bolletta che arriva a fine mese. Quello che però è giusto domandarsi è quanto effettivamente convenga tenerla all’interno della propria dimora.

Ma basta quesiti e rispondiamo finalmente a questo dilemma esistenziale che in molti si saranno chiesti almeno una volta. Vediamo quindi nello specifico quanto può consumare un forno e quanto una friggitrice ad aria.

Quanto consuma il classico forno all’interno delle nostre cucine

Uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani all’interno delle nostre cucine è proprio il forno. Esso può consumare in media 1/1.5 kW/h e si posiziona tra i primi in classifica per i meno convenienti. Se infatti lo utilizzassimo abitualmente rischieremmo di vedere bollette con cifre stellari. Questo consumo corrisponde a circa 1,68€ ogni ora. Insomma, il forno non è certamente la soluzione migliore se si vuole risparmiare qualche soldo.

Ma anche la friggitrice ad aria gonfia così tanto le nostre bollette? Scopriamolo insieme nel dettaglio nel seguente articolo.

Bollette (Newsecologia)

Quanto consuma effettivamente la friggitrice ad aria

A donarci questi dati è stato proprio Selectra che ci ha mostrato quanto può effettivamente consumare una friggitrice ad aria. Il fabbisogno energetico gravita attorno ai 1.4/1.6 kW/h e dunque teoricamente non dovrebbe superare i 0.70€ ogni ora. Questo dato non è stato tuttavia aggiornato con i nuovi rincari energetici degli ultimi mesi (al contrario di quello del consumo medio del forno). Dunque anche questo elettrodomestico può costarci veramente molti soldi a fine mese. Insomma, utilizza la tua friggitrice ad aria con parsimonia e non accenderla ogni giorno.

Purtroppo, oggigiorno, risparmiare è diventato sempre più difficile e neanche questo elettrodomestico può aiutarci in questo.