Macchie di olio sui vestiti, basta con il talco: il trucco giusto é questo

Macchie ostinate sui vestiti
Macchie ostinate sui vestiti (Depositphotos)-newsecologia.it

Macchia d’olio sui tuoi capi? Niente panico, ti basterà leggere questi semplici ed efficaci rimedi per liberartene all’istante.

Capita molto spesso, anche nelle situazioni meno indicate e quando non dovrebbe proprio accadere, che ci si possa macchiare i vestiti e i capi che indossiamo. Il più delle volte il colpevole è il cibo, magari lo stiamo preparando oppure lo stiamo gustando e, proprio nel bel mezzo, notiamo quella fastidiosa macchia e già pensiamo a come sarà difficile mandarla via.

Tra le più ostinate complicate da rimuovere sicuramente le macchie d’olio. Niente panico, ecco come fare. Una serie di soluzioni completamente naturali a disposizione. Tra queste, il primissimo rimedio da prendere in considerazione se si nota una bella macchia d’olio sui nostri capi, specie se è ancora fresca, è strofinarla delicatamente con un goccio di detersivo per piatti e acqua.

La schiuma del composto dovrebbe far scomparire la macchia in pochissimi minuti. Ma c’è ancora un rimedio più efficace che forse non conosci. Certo, è utile sempre su macchie di olio molto fresche. In questo rimedio l’alleato è il talco.

Macchie d’olio sui vestiti? Prova con il talco

Non solo polvere di borotalco ma anche dell’amido di mais oppure della farina, da cospargere sulla macchia e lasciare agire per almeno qualche ora. Un accorgimento prima di procedere: affinché la macchia di olio non si allarghi, sarà utile porre un foglio di carta sotto alla parte di tessuto macchiato. Dopo aver atteso, basterà eliminare la polvere e procedere al lavaggio del capo con acqua tiepida e detersivo, strofinando delicatamente.

Un altro alleato contro le macchie di olio è il sale grosso, specie per rimuoverle da tessuti piuttosto delicati come il velluto, la seta o il camoscio. Basterà distribuirlo sulla macchia e lasciarlo agire per qualche ora, dopo di che rimuoverlo e proseguire con un lavaggio delicato del capo. Si tratta di rimedi di sicura efficacia su macchie molto fresche. Per quelle più vecchie e datate, il lavoro sarà un po’ più difficile.

Il talco, un alleato contro le macchie
Il talco, un alleato contro le macchie (Depositphotos)-newsecologia.it

Tutte le soluzioni per liberarsi di questa macchia difficile

Il rimedio da utilizzare per macchie di olio vecchie, di cui magari ci siamo accorti troppo tardi, è utilizzare l’alcol etilico a 90°. Lasciarlo agire almeno per una decina di minuti e poi procedere al lavaggio del capo con acqua tiepida e detersivo. Ma se il capo macchiato è davvero delicato e neanche si può lavare in lavatrice o a mano, si potrà procedere così: un sacchetto di carta marrone, di quelli del pane, posizionato sulla macchia e una passata di ferro da stiro in sua corrispondenza.

Infine c’è un ultimissimo rimedio che potrebbe sorprendere e allo stesso tempo divertire per quanto bizzarro. Se la macchia di olio proprio non vuole andare via, tentiamo con una bevanda gassata che abbiamo in dispensa. L’azione dell’anidride carbonica dovrebbe avere proprietà smacchianti: basterà lasciare in ammollo il capo in due bicchieri di bibita gassata diluiti con acqua e poi procedere al lavaggio.