Bonus Bici: oltre 1500€ di agevolazione | La scadenza é imminente

Bici in città
Bici in città (Depositphotos)-newsecologia.it

Un contributo di Stato alle famiglie italiane che scelgono di muoversi in sella alle due ruote, per una mobilità green e conveniente.

Il 2023 fino ad ora non è stato di certo l’anno che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai cittadini e alle famiglie italiane in termini di consumi e caro vita. Tra l’inflazione, il caro carburanti e energia, gli stipendi che rimangono sempre gli stessi, le condizioni economiche non sono proprio rosee.

Ecco perché spesso i sostegni a cui il Governo lavora e mette in campo sono davvero un utile supporto al potere di acquisto degli italiani, in qualsiasi settore, dalla spesa di generi di prima necessità sino ai trasporti. Ha destato interesse l’idea di erogare un sostegno a cittadini e famiglie italiane al fine di spingerli a preferire una mobilità green per il trasporto.

È il cosiddetto Bonus Bici: scegliere di acquistare una bici e muoversi in città in sella alle due ruote, non solo è una scelta più sostenibile ma anche, considerando i prezzi del carburante, una questione di risparmio, naturalmente nei casi in cui si può optare per questa soluzione di trasporto.

Bonus Bici: fino a 1500 euro la mobilità green

Il Bonus Bici è un’agevolazione di Stato, che è possibile ottenere nel mese appena iniziato di ottobre, nello specifico in alcune regioni italiane, purtroppo non è una misura di tipo nazionale, ma è proprio l’ente Regione a decidere di erogarlo o meno. Una delle regioni in cui il Bonus Bici è regolarmente attivo è proprio l‘Emilia Romagna. 

I cittadini maggiorenni residenti nei 207 comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna, che negli ultimi mesi, a partire dal 7 agosto 2023, hanno acquistato una bicicletta, di vario tipo, può fare richiesta del contributo. Dovrebbero essere circa 4 milioni di abitanti, circa il 91% della popolazione regionale.

Muoversi in bicicletta in città
Muoversi in bicicletta in città (Depositphotos)-newsecologia.it

I requisiti e le modalità per richiederlo

Per richiederlo, basterà visitare il sito della Regione Emilia Romagna  e compilare la domanda. C’è tempo fino al primo luglio 2025. Il finanziamento previsto dalla Regione Emilia Romagna per il Bonus Bici è di circa 9 milioni di euro, dal 2023 al 2025. Il contributo si articola in due tipi, uno da 500 euro e l’altro da 1000 euro, tenendo conto di non essere superiore al 50% del costo del mezzo. Sino a 1500 euro in caso di rottamazione di una vecchia auto, dal primo gennaio 2023.

Inoltre la Regione ha previsto un aiuto extra per coloro che interessati al Bonus Bici sono residenti in uno dei comuni alluvionati200 euro da sommare al resto. L’idea del bonus si inserisce, proprio per la Regione Emilia Romagna, in un programma più ampio che contempla anche il Piano Aria per i valori pericolosamente inquinanti, che specie nei mesi invernali mettono a dura prova la qualità dell’aria.