Nuovi contratti Luce e Gas: cosa succede se non fai nulla | Ecco cosa devi fare

Luce e gas
Bollette (Newsecologia)

Stai attento alle truffe. I nuovi contratti luce e gas se non farai nulla potrebbero essere svantaggiosi. Ecco come devi comportarti. 

Non tutti sanno che entro il 10 Gennaio 2024 sarà obbligatorio per luce e gas il passaggio da un mercato tutelato ad uno libero. Se non farai nulla rischierai però di essere truffato e di avere un’offerta più svantaggiosa. Ecco nello specifico cosa sta per accadere e come dovrai comportati per non sbagliare. Evita quindi di ‘finire all’asta’ e cerca di prevenire assolutamente la cosa.

Il 10 Gennaio 2024 sarà una scadenza molto importante che riguarderà ben 5 milioni di italiani.

Si parla infatti del famoso passaggio da un mercato tutelato ad uno libero su luce e gas, che è stato reso obbligatorio dal Decreto Ministeriale. Le persone coinvolte in questo cambiamento saranno tutti i clienti domestici non vulnerabili. Sarà però necessario che questo passaggio venga fatto direttamente dal soggetto perché sennò il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi luce e gas di un nuovo operatore deciso ‘all’asta’.

Insomma, onde evitare qualsiasi truffa o fornitura più svantaggiosa rispetto a quella precedente ecco cosa fare e cosa potrà succedere se non scegli.

Perché questo passaggio è stato reso obbligatorio

Il mercato tutelato o a maggior tutela cesserà di esistere e, dunque, tutti coloro che al tempo non scelsero un mercato libero di luce e gas adesso saranno “obbligati”. Se però dovessimo dimenticarci di scegliere quale offerta è più vantaggiosa per noi entro la data di scadenza, la nostra fornitura verrà assegnata nuovamente per sei mesi al mercato tutelato che avvierà delle tariffe placet. Dopodiché, verrà scelto all’asta per noi un nuovo operatore che, tuttavia, potrebbe rivelarsi non soddisfacente (sarà possibile però cambiarlo in seguito).

È bene quindi evitare la cosa e scegliere di testa propria cosa è più opportuno per noi. Ecco come fare.

Bollette-luce-e-gas (Newsecologia)

Come scegliere la nuova offerta

Il passaggio al mercato libero energia sarà molto semplice e veloce. Per farlo basterà informarsi sul fornitore con l’offerta più allettante e fare richiesta. Basterà fornire i propri dati anagrafici, quelli del nostro immobile e l’Iban bancario per le bollette. Tuttavia è bene non farsi prendere dalla fretta e non fare tutte le cose all’ultimo per evitare qualsiasi tipo di truffa o frode. Stando alle parole degli esperti di Facile.it, il danno nazionale subito è di circa 1,2 miliardi di euro. Insomma, non credere al primo operatore telefonico che ti promette cifre spaziali e informati al meglio.

Fai sempre la scelta giusta e non rischiare di effettuare questo passaggio al mercato libero nel peggior modo possibile.