Se hai ancora questo cellulare non buttarlo: vale oltre 1000€

Cellulari vintage valore
Cellulari vintage valore – Newsecologia.it

Chi non si ricorda i primi cellulari usciti che non erano smart ma funzionavano sempre ebbene oggi hanno un valore inestimabile

Più di 1.000 euro un telefonino che puoi aver pagato forse 50 mila lire? Sì, sta accadendo davvero. Alcuni dei vecchi telefonini sono molto ricercati tra i collezionisti e vengono acquistati a prezzi folli che nessuno si aspetterebbe. Magari ne hai ancora uno in qualche cassetto, ma attento deve essere di questi marchi e tipologia altrimenti non vale niente.

Telefonini vintage, il loro valore sale alle stelle

Li hai conservati per ricordo, oppure te li sei dimenticati in un cassetto e ora ti ritrovi con un tesoro senza saperlo. Stiamo parlando dei vecchi cellulari, quelli del tempo in cui non c’era internet e quindi nemmeno i social e di smart c’era solo la durata della batteria. Quanti meme hai visto sul miti Nokia indistruttibile e con una durata della ricarica infinita? Questo è solo uno dei brand che oggi vengono ricercati con spasmodica frenesia dai collezionisti. Una ricerca che ha un motivo di esistere e non nasce certo a caso.

Si tratta di telefonini che nel 2023 hanno raggiunto un valore altissimo ma devono appartenere a questi marchi di produzione ed essere uno dei modelli che descriviamo di seguito in questo articolo. Controlla subito se in casa hai un vecchio cellulare e scopri se il suo valore può essere mille euro o più.

I brand di telefonini vintage più ricercati sono Nokia, Ericcson e Motorola che hanno segnato un epoca tra gli anni ’80 e ’90. Tra i modelli più noti c’è il Nokia 3310, il suo successo è stato talmente grande che l’azienda finlandese ha pensato bene di rilanciare il prodotto sul mercato due anni fa con un nuovo modello molto simile al primo. Se possiedi il prodotto vintage puoi rivenderlo sul mercato dell’usato fino a 100 euro di prezzo.

Restando sullo stesso marchio, c’è il Nokia 8810 anch’esso rilanciato dall’azienda in una nuova veste, questo telefono può essere rivenduto a circa 100 euro di valore. Ericsson T28, un altro emblema degli anni ’90 viene ricercato dai collezionisti che lo acquistano a 100 euro sul mercato dell’usato tecnologico. Mentre il Motorola Dyna Tac 800x è invece un ingombrante cellulare che ha un valore maggiore dei precedenti, si parla di 1.000 euro e i collezionisti fanno a gara per aggiudicarselo.

Cellulari vintage
Cellulari vintage – Newsecologia.it

Un altro telefono molto ambito è il Mobila Senator del 1981 prodotto da Nokia, un apparecchio di grande misura come il precedente Motorola ma si tratta di una rarità. Per tale ragione viene valutato a partire da 1.000 euro dai collezionisti del genere. Passiamo ora agli anni un po’ più recenti ma non troppo, il cellulare più avanzato dei precedenti che vale molto sul mercato attuale è iPhone 2G. Questo telefonino ha tutte le caratteristiche per essere definito smartphone, uno dei primi ad essere commercializzato e oggi il suo valore è di 300 euro.

Se possiedi uno o più di questi apparecchi elettronici puoi proporli sui siti specializzati o sulle piattaforme di annunci e vendita prodotti da privati per ricavarne un bel bottino.