Bonus Benzina: chiedi subito 80€ per fare rifornimento | Sta per scadere

In arrivo un Bonus Benzina_
In arrivo un Bonus Benzina? (Corporate+)-newsecologia.it

I prezzi della benzina sono ormai alle stelle. In arrivo un aiuto di Stato per sostenere le spese di carburante degli italiani.

Le difficoltà economiche, l’inflazione, i prezzi in netta risalita, il caro carburanti e il caro bollette sono tutti aspetti che gravano sulle spalle dei cittadini italiani e che li interessano da molto vicino. Frutti di una serie di cause e concause derivanti da argomenti molto tecnici e al di là della portata della popolazione. Ecco che il Governo si prepara ad intervenire.

E lo fa attraverso un decreto legge contenente misure urgenti per sostenere i cittadini e le famiglie, intervenire su temi quali energia, carburanti, costo della vita, in modo da supportare il potere di acquisto e cercare di incitarlo e tutelare i risparmiatori.

Di tutto questo, si dovrebbe trattare in aula questa ultima settimana di settembre, durante il Consiglio dei Ministri. Quello che ci si attende, da parte di tutti, vista la situazione non proprio rosea che si vive in questo periodo, è un intervento immediato in tema carburante, salito alle stelle, ma anche bollette. E non saranno le uniche misure previste.

Bonus benzina in arrivo: una card da 80 euro

Ebbene sì, si attende l’arrivo di un bonus carburante da ben 80 euro, un altro piccolo aiuto di Stato al potere di spesa di molti italiani che ad arrivare a fine mese in queste condizioni di pressione economica non ce la fanno. Infatti il bonus benzina non dovrebbe essere per tutti, ma si andrebbe ad aggiungere a quel bonus spesa per generi alimentari di prima necessità di 380 euro, che molti cittadini italiani hanno già ricevuto.

Un bonus che ha interessato una gran fetta di popolazione, parliamo di 1,3 milioni di nuclei familiari che avevano presentato un Isee non superiore a 15.000 euro. Da quello che si è dato sapere, questo bonus di 80 euro finirebbe in una social card apposita “Dedicata a te”. Per adesso questa è la categoria che potrebbe usufruirne, ma non si sa se i piani del Governo in futuro possano interessare anche altre categorie, come i pendolari o gli autotrasportatori.

Una card da 80 euro
Una card da 80 euro (Corporate+)-newsecologia.it

Quali sono i requisiti e le modalità per ottenerlo

Quindi il consiglio è quello di stare molto attenti alle prossime notizie relative al bonus, ai requisiti e a come richiederlo in fretta per non farselo sfuggire. Ma quello del bonus carburante non dovrebbe essere l’unico bonus o comunque l’unica agevolazione per i cittadini, si parla anche della proroga del bonus bollette per le famiglie con Isee sotto i 15.000 euro.

Anche perché alcune previsioni danno i prezzi dell’energia in rialzo e quindi si vuole mettere al riparo la vulnerabilità dei consumatori. Interventi anche sui mutui prima casa, su università, per i cosiddetti idonei senza borsa”, e per la sanatoria degli scontrini per commercianti e autonomi.