Gomme invernali: rischi oltre 1600€ di multa | Segnati la data

Cambio gomme
Cambio gomme (Depositphotos)-newsecologia.it

La stagione invernale è arrivata e porta con sé scadenze da segnare sul calendario e obblighi anche per gli automobilisti.

L’autunno, nonostante gli sprazzi di caldo estivo durante queste settimane di settembre, è ormai arrivato, e da un momento all’altro ci si attende che faccia sentire la sua presenza. Pioggia, temporali intensi, umidità, primi freddi e banchi di nebbia, tutti aspetti della stagione fredda che sta per accompagnarci per i prossimi mesi a venire.

Ci prepariamo dunque a questo cambiamento, sia predisponendo le nostre abitazioni per i riscaldamenti, effettuando il cambio del guardaroba e non solo anche fornendo alla nostra cara auto tutte le dotazioni che servono per affrontare la stagione invernale.

Affinché si circoli in modo confortevole ma soprattutto sicuro in condizioni meteo avverse, è quasi arrivato il momento dell’anno in cui bisogna effettuare il cambio gomme, dalla dotazione estiva a quella invernale, un impegno inderogabile, una vera e propria scadenza per l’automobilista che non deve assolutamente dimenticare.

Cambio gomme invernali: ecco la data inderogabile

Gli pneumatici invernali sono progettati e realizzati per rispondere ad alcune esigenze particolari di percorrenza su strada, in situazioni consuete durante la stagione più fredda, per esempio assicurare una maggiore aderenza sul manto stradale umido e bagnato, viaggiare sicuri  in caso di neve o di strade ghiacciate dalle notti più fredde.

Gli pneumatici invernali sono caratterizzati dalla riduzione dello spazio di frenata, riducendo così al minimo la possibilità di incidenti. Si riconoscono anche dalla dicitura e dal nome che li caratterizza, M+S Mud+Snow (Fango+Neve). Il cambio gomme invernali è un obbligo che ha una scadenza da rispettare, con poche eccezioni, pena multe e sanzioni.

Pneumatici invernali
Pneumatici invernali (Depositphotos)-newsecologia.it

Le alternative al cambio gomme e le multe per i trasgressori

La data da segnare sul calendario per effettuare il cambio è a partire dal 15 ottobre fino al 15 novembre (un mese di tolleranza). Il periodo infatti in cui la vettura può montare pneumatici invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. In alternativa alle gomme invernali, è fatto obbligo di tenere a bordo le catene omologate da montare in caso di neve o ghiaccio.

Oppure si può optare per pneumatici all season (quattro stagioni). Per i trasgressori della norma e delle scadenze la multa può andare dai 41 ai 169 euro su strade urbane, da 85 a 338 euro su strade extra-urbane e da 80 a 318 euro in autostrada. In alcuni casi si incorre anche in sanzioni accessorie più pesanti come il fermo del veicolo, fino all’installazione delle gomme invernali. Coloro che continuano invece ad usare le gomme invernali nei mesi in cui vanno tolte (15 maggio-15 ottobre) rischiano una multa salata dai 422 ai 1.628 euro.