Caos WhatsApp, utenti inviperiti: impara subito l’uso dei canali

WhatsApp, l'ultimo aggiornamento
WhatsApp, l’ultimo aggiornamento (DepositPhotos)-newsecologia.it

L’ultimo aggiornamento dell’app di messaggistica istantanea WhatsApp, riserva una nuova sorprendente funzione, attivala subito.

Nell’era in cui nascono migliaia di applicazioni al giorno e i social evolvono continuamente con nuove funzioni sempre più tecnologiche e particolari, l’app di messaggistica istantanea più famosa e diffusa, WhatsApp, deve tenere duro e competere ad armi pari.

Ecco che anche WhatsApp, entra nel vivo della novità e si butta a capofitto nei tempi che corrono, sbaragliando questa concorrenza temibile con il lancio di una nuovissima funzione, che gli utenti hanno da poco scoperto, dall’ultimo aggiornamento effettuato. La novità è visibile sin dall’interfaccia, nella sezione degli stati. Ma di che si tratta?

WhatsApp ha lanciato la funzione Canali in ben 150 Paesi, che scopriremo essere davvero utile per l’utente che desidera seguire e ricevere aggiornamenti dai propri interessi. Ma soprattutto, lo può fare in modo totalmente privato, senza che altri utenti osservino le sue scelte, come accade invece sui social.

L’ultima funzione WhatsApp: i canali

I canali WhatsApp sono strumenti utilizzati per diffondere contenuti ma anche semplici messaggi a un vasto pubblico da parte di un personaggio famoso, società calcistiche, riviste patinate, enti. Le principali caratteristiche di questi canali sono il fatto di essere separati dalla sezione delle Chat, quindi nessun contatto in rubrica potrà venire a conoscenza dei canali seguiti. Poi c’è la possibilità di non seguire alcun canale, quindi anche per questo è fondamentale tenere Chat e Canali divisi, per chi non ne volesse usufruire.

I Canali vengono pre-filtrati a seconda del Paese nel quale ci si trova. I canali sono chat a un’unica direzione, indirizzate all’utente, in cui ovviamente il profilo interessato invia informazioni all’utente di WhatsApp anche se questo però non ha diritto di replica. Solo l’amministratore può scrivere all’interno della chat di gruppo. Immaginate i canali WhatsApp un po’ come i canali televisivi, l’utente può scegliere quello che preferisce, può guardarlo, ma non può interagire.

Scegli i canali da seguire
Scegli i canali da seguire (DepositPhotos)-newsecologia.it

Una funzione per seguire profili famosi e interessi

L’utente può godere delle informazioni e dei contenuti, ma senza i commenti, le conversazioni, i follower, senza dover interagire con altri, come avviene nei social. Un fatto in più per la privacy, sia del profilo d’interesse seguito che per l’utente, i cui dati e informazioni personali, ma soprattutto il numero di telefono, saranno inaccessibili.

Dobbiamo anche dire, per rispondere di assoluta verità, che WhatsApp non è pioniere di novità in fatto di canali, prima dell’app, c’era già Telegram attiva così già dal 2015. Ma arriviamo al punto saliente, come attivarli? Basterà individuare la sezione Aggiornamenti sulla home, in alto, cliccare sul simbolo a sinistra del box Canali “+ trova canale” e si aprirà un mondo di interessi.