Truffa Luce e Gas: questa e-mail ti mette nei guai | Denuncia subito

Allerta-truffa (Newsecologia)

Fai particolarmente attenzione a questa email. Si tratta di una truffa molto diffusa che riguarda la luce e il gas. 

Oggigiorno siamo sicuramente abituati a ricevere messaggi e email phishing che hanno unicamente lo scopo di imbrogliarci. Proprio per questo è bene non abbassare mai la guardia e prestare la massima attenzione al seguente articolo. Questo perché, nelle ultime settimane, si è diffusa una truffa che vede la luce e il gas come protagonisti. Ecco di cosa si tratta, in modo tale che potrai denunciare subito!

Quante volte ci sarà capitato di essere contatati da numeri o email truffaldini che volevano svuotarci il conto corrente?

Purtroppo sappiamo benissimo che internet è un terreno fertile per questi malviventi di tutto il mondo. La cosa veramente assurda è che spesso riconoscere questi imbrogli è quasi impossibile. Proprio per questo, giornalmente, migliaia di persone finiscono per cascare nella truffa, vedendo così scomparire moltissimi soldi dal proprio conto corrente. Si tratta di una problematica certamente diffusa anche nel nostro Paese.

Ecco infatti cosa è accaduto nella nostra Nazione in queste settimane e cosa si è inventato questa volta un malvivente di Napoli.

Come funzionava la truffa luce e gas

La triste vicenda è accaduta proprio nel nostro Paese e ha visto come protagonista di questa truffa un 58 enne di Napoli avente già dei precedenti. L’uomo contattava il povero malcapitato e fingeva di essere un contratto di fornitura luce e gas: “Il suo contratto di fornitura luce e gas sta per migrare ad altra compagnia” erano proprio così che iniziavano le email truffaldine. Dopo aver convinto la vittima, venivano richiesti dati sensibili del soggetto che, purtroppo, avrebbero aiutato il 58 enne a storcergli del denaro.

Per fortuna però, il criminale è stato finalmente fermato grazie ad una denuncia fatta da una delle sue vittime.

Ricevere-una-telefonata (Newsecologia)

Come è stato scoperto il truffatore

Una delle persone contattate dall’uomo ha deciso di chiamare lo sportello consumatori per maggiori delucidazioni. Ovviamente questa telefonata è servita per scoprire che si trattava di una truffa e il nome del 58 enne di Napoli. I Carabinieri sono immediatamente intervenuti per arrestare il criminale che è stato trovato fuori casa nel primo pomeriggio. Dopo avergli chiesto qualche spiegazione, il truffatore non ha saputo rispondere e ha preferito restare in silenzio. Non ci resta quindi che aspettare di vedere come si evolverà la storia e se la giustizia saprà intervenire.

L’ennesimo caso che ci mostra purtroppo come non bisogna mai e poi mai abbassare la guardia.