WhatsApp Truffa: se ti arriva questo messaggio non rispondere | Allerta massima

Truffa-Whatsapp (Newsecologia)

Presta la massima attenzione se ti arriva questo messaggio su Whatsapp. Si tratta di una truffa che ha colpito moltissime persone.

Tutti quanti utilizziamo abitualmente l’applicazione Whatsapp per comunicare con gli altri gratuitamente. Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica e capitare nell’imbroglio è diventato estremamente facile. Recentemente sta circolando un messaggio truffaldino al quale devi prestare la massima attenzione. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta per non essere proprio tu la prossima vittima.

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica per eccellenza più utilizzata quotidianamente dalle persone di tutto il mondo.

Essa permette di connettere tutti quanti, ovunque e nella maniera più semplice possibile. Purtroppo però, come ogni cosa presente nel mondo del web, moltissimi truffatori la utilizzano per imbrogliare il prossimo. Basti pensare che, dopo un’attenta analisi, si è arrivati alla conclusione che esistono almeno 500 milioni di numeri appartenenti a dei malviventi pronti ad ingannare. Un dato veramente destabilizzante che è stato riconfermato recentemente da una truffa che sta circolando in Italia.

Ti arriva per messaggio e riconoscere l’imbroglio è molto difficile. Ma vediamo quindi insieme di cosa si tratta per evitare di essere raggirati.

Come funziona la nuova truffa Whatsapp

La tecnica utilizzata da questi truffatori è assai semplice: contattano la vittima fingendo di essere un’azienda abbastanza conosciuta e proporranno un buono regalo veramente interessante. Dopodiché inseriranno un link dove richiederanno attraverso un sondaggio i dati personali del malcapitato che, molto spesso, procederà con questo passaggio. Purtroppo in questo modo il truffatore potrà tranquillamente accedere a dati bancari o informazioni del soggetto in questione, rubandogli un sacco di soldi. Ovviamente non riceverà alcun buono regalo e si renderà conto della truffa troppo tardi.

A questo punto la domanda che ti starai ponendo è la seguente: come fare per prevenire queste truffe e sentirsi finalmente al sicuro? È molto facile.

Whatsapp (Newsecologia)

Come fare per prevenire il danno

Whatsapp permette diverse funzioni per far sentire l’utente più sicuro. Prima fra tutte è quella dell’autenticazione a due fattori. In questo modo potrai avere un secondo livello di sicurezza prima di accedere alla piattaforma di messaggistica (con l’utilizzo di un codice momentaneo che potrà arrivarti o via sms o attraverso apposite applicazioni). Anche creare una password di emergenza condivisa con i propri familiari è un’ottima idea nel caso in cui si finisca vittime di truffe di ipersonicazione.

Infine ricordati di non fidarti mai abbastanza di nessuno e soprattutto di chi ti chiede del denaro o l’inserimento dei tuoi dati sensibili. Al 99% dei casi si tratterà di una truffa.

È importante quindi  prestare la massima attenzione e non rispondere mai e poi mai ad un messaggio simile su Whatsapp.