Bonus Giovani: un aiuto concreto per ripartire | Se hai questa età sei fortunato

Bonus-Giovani (Newsecologia)

Lo sapevi che esiste il Bonus Giovani? Si tratta di una perfetta occasione per ripartire. Scopri se anche tu appartieni a questa fascia d’età. 

Purtroppo oggi giorni il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è assai alto. Chi non studia e non ha mai avuto un esperienza lavorativa si trova spesso le porte chiuse da parte delle aziende pronte ad assumere. Tuttavia il Governo ha deciso di dare una svolta radicale a questa triste situazione che sta caratterizzando gli under 30 del nostro Paese. Ecco nello specifico di cosa si tratta.

Un termine che pochissime persone conoscono, ma che rappresenta al meglio i giovani senza lavoro è proprio Neet.

Per Neet si intende Not in Education, Employment or Training, ossia tutti gli under 30 che non sono impegnati né in un percorso educativo, né in in esperienza lavorativa. Purtroppo i dati parlano chiaro (circa il 19% dei giovani italiani) e moltissime persone appartengono a questa triste categoria. Parliamoci chiaro, non sempre la colpa ricade sul soggetto in questione ma alcune volte questi giovani trovano un vero e proprio muro da parte delle aziende in cerca di personale. La famosa richiesta “almeno un minimo di esperienza” rende le cose sempre più difficili.

Tuttavia, dalla fine del mese di Luglio è arrivato il Bonus Giovani che permetterà ai datori di assumere i cosiddetti Neet.

Come funziona il Bonus Giovani

Come detto in precedenza a richiedere questo Bonus saranno i datori di lavoro e non i giovani. Quest’agevolazione da parte dello Stato è disponibile sul sito ufficiale dell’INPS e permetterà di assumere gli under 30 senza un titolo di studio o un’esperienza lavorativa. Si tratta di un aiuto pari al 60% della retribuzione lorda per il datore che si trova ad assumere il giovane in questione. I requisiti che il ragazzo deve avere sono i seguenti: non deve aver compiuto i 30 anni d’età, non deve ancora lavorare o studiare e deve essere registrato al programma Iniziativa Occupazione Giovani.

Ma quali sono i passaggi da seguire per richiedere questo incentivo tanto importante? È molto semplice.

Denaro (Newsecologia)

Come richiedere l’agevolazione sul sito dell’INPS

I fondi rilasciati dallo Stato sono di circa 87 milioni. Il datore dovrà semplicemente andare sul sito ufficiale dell’INPS e leggere le istruzioni operative da dover seguire alla lettera. Dopodiché, sempre all’interno del portale, potrà scoprire se ci è rientrato o meno. Cosa aspetti quindi a correre per richiedere questo incentivo? Potresti finalmente assumere delle braccia e menti giovani pronte ad imparare e a farsi un po’ di esperienza.

Soltanto in questo modo riusciremo a dare una svolta radicale a questa triste situazione, diminuendo sempre di più il tasso di disoccupazione giovanile.