Animali Domestici: soffrono terribilmente il caldo | Ecco cosa fare a casa

Caldo e animali domestici
Caldo e animali domestici-newsecologia.it

Il caldo e le temperature bollenti rendono impossibile la vita ai nostri amici a quattro zampe, ecco alcuni rimedi per donare sollievo.

Il caldo torrido e l’afa di queste settimane estive, rendono la vita impossibile anche ai nostri amici a quattro zampe. Gli animali domestici, cani, gatti e così via, soffrono ugualmente le elevate temperature e compito dei padroni è quello di alleviare la sofferenza attraverso soluzioni ad hoc.

Proprio come per gli esseri umani, ai nostri amici a quattro zampe, in particolare ai cani di casa, l’aria condizionata oppure il ventilatore, non dovrebbero essere causa di malanni, ovviamente se usati consapevolmente e correttamente, cioè evitando temperature glaciali, troppo basse. Purtroppo l’afa e la calura estiva, proprio come accade per gli uomini, mettono a dura prova anche gli animali di casa, specie i cani a pelo lungo e scuro.

Come alleviare quindi le pene e la sofferenza derivante dalle torride temperature estive ai nostri amici animali? Due regole sono fondamentali, dare sempre da bere acqua fresca e evitare di farli uscire o comunque sostare direttamente sotto i raggi del sole, specie durante le ore di canicola.

Caldo e animali domestici, come dare sollievo

Aria condizionata e ventilatori sono ottimi metodi per alleviare la calura, proprio come per gli altri abitanti di casa. In aggiunta si potrebbe far ricorso a qualche altro stratagemma, per esempio frequenti bagni con acqua fresca, non freddissima oppure giochi con l’acqua, per esempio mettendo a disposizione del nostro amico a quattro zampe una vaschetta o una bacinella.

E ancora asciugamani umidi anche bagnati usati come tappetini dove farli riposare, sdraiare o giocare. Se possibile evitare l’uso di museruole, perché potrebbe rendere complicato lo scambio di aria durante la respirazione del cane. Fare lunghe passeggiate al fresco, all’aperto, evitando le ore più calde. Preferire luoghi all’ombra e ventilati. Ma anche cubetti di ghiaccio o gelati creati appositamente per gli animali domestici, che donerebbero un po’ di refrigerio.

Difendere i cani dall'afa estiva
Difendere i cani dall’afa estiva-newsecologia.it

Qualche consiglio per difendere i cani dall’afa estiva

In commercio e nei negozi specializzati per animali è possibile acquistare anche dei tappetini refrigeranti davvero utili e di immediato sollievo per il cane: contengono un gel che entra in funzione attraverso la pressione del corpo dell’animale, quando vi si sdraia. Non è necessario neanche tenerli in frigo, sono già alla temperatura ideale tra i 5 e 10 gradi. La loro autonomia è di 4 ore e per essere riutilizzati bisognerà attendere almeno mezz’ora.

Anche la frutta fresca è un’ottima idea a patto che sia quella giusta. Infatti non tutta è consigliata come cibo per i cani a causa di alcune controindicazioni, che potrebbero dar luogo  a diarrea e addirittura intossicazione. Cibi più leggeri e rinfrescanti possono dar sollievo al cane, anche il ricorso all’umido, come fonte di idratazione, perché contenente più acqua.