Cani a passeggio: l’asfalto può bruciare le loro zampe | Trucco per salvarli

cani a passeggio
Cani a passeggio, come proteggerli dall’asfalto rovente – Newsecologia.it

Con l’arrivo dell’estate, molti di noi non vedono l’ora di trascorrere più tempo all’aria aperta, compresi i nostri amici a quattro zampe, ma attenzione alla strada rovente.

Le passeggiate quotidiane sono un’attività essenziale per i cani, che permettono loro di fare esercizio fisico e di esplorare nuovi luoghi. Tuttavia, c’è un pericolo che molti non tengono in considerazione: l’asfalto caldo può bruciare le zampe dei nostri amici canini.

Cani a passeggio, come proteggerli dall’asfalto bollente

Molte persone sono consapevoli dei pericoli dell’asfalto caldo per i propri piedi, ma spesso trascurano l’impatto che può avere sulle zampe sensibili del cane. Durante le giornate calde estive, l’asfalto può raggiungere temperature altissime, anche se non sembra particolarmente caldo al tatto per noi umani. Questo può causare ustioni dolorose e gravi danni alle zampe dei cani. Immagina di camminare scalzo su una superficie bollente: la sensazione sarebbe davvero sgradevole, se non addirittura insopportabile. Lo stesso vale per i nostri fedeli compagni.

Ma come possiamo proteggere le zampe dei nostri cani durante le passeggiate? Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi che possiamo adottare:

Evita gli orari centrali della giornata: organizzati in modo da portare a passeggio il tuo cane nelle prime ore del mattino o alla sera, quando l’asfalto è più fresco evitando le ore centrali dalla 11 alle 16. In questo modo, riduci drasticamente il rischio di ustioni alle zampe del tuo cane.

Cani a passeggio d'estate
Cani a passeggio d’estate, proteggi le loro zampe – Newsecologia.it

Fai la prova del palmo: prima di fare camminare il tuo cane sull’asfalto, tocca la superficie con il palmo della mano per almeno 7 secondi. Se la temperatura è troppo calda da sopportare, allora è sicuramente troppo calda per il tuo cane.

Utilizza protezioni per le zampe: esistono diverse opzioni sul mercato, come i pattini per cani o i calzini protettivi, che possono aiutare a proteggere le zampe del tuo cane durante le passeggiate sull’asfalto caldo. Queste protezioni fungono da barriera tra il calore dell’asfalto e le zampe sensibili del tuo amico a quattro zampe.

Cerca alternative all’asfalto: se possibile, opta per percorsi che non abbiano asfalto e che siano più freschi per il tuo cane. Prati, parchi o sentieri naturali possono essere scelte migliori per le passeggiate estive.

Mantieni le zampe del tuo cane ben idratate: un’ottima abitudine da adottare durante l’estate è quella di pulire e idratare le zampe del tuo cane dopo ogni passeggiata. Puoi utilizzare un panno umido per pulirle e poi applicare una crema o un burro specifico per le zampe dei cani, che contribuiranno a mantenere la loro pelle idratata e protetta.

Osserva il comportamento del tuo cane: se vedi il tuo cane zoppicare, alzare le zampe o cercare di evitare di camminare sull’asfalto caldo, è un segno che potrebbe essere doloroso per lui. Prendi in considerazione di cambiare percorso o di ridurre la durata delle passeggiate in giornate particolarmente calde.