Abbandono Cani, scatta l’allarme in estate: l’appello di Enpa

Il tragico fenomeno dell'abbandono
Il tragico fenomeno dell’abbandono-newsecologia.it

L’estate riporta alla ribalta il tragico fenomeno dell’abbandono dei cani e di animali domestici, un reato previsto dal Codice penale.

Spesso l’arrivo della bella stagione estiva ha alcuni risvolti negativi: la piaga dell’abbandono di animali domestici,  specie dei cani, che si fa molto intensa durante il periodo delle vacanze estive, è davvero grave. Anzi il fenomeno sembra non voler diminuire.

I dati registrati l’anno scorso, avrebbero subito un aumento del 20% rispetto al 2021, in particolare per animali adulti, e le adozioni registrate hanno invece mostrato un calo del 10%. Non solo, chi sceglie di adottare, nel momento della scelta, almeno il 75% predilige cuccioli.

L’adozione di un animale domestico è davvero un impegno di cuore, di tempo, di denaro, di responsabilità, significa accogliere nella propria vita e nella propria famiglia un nuovo membro a cui riservare cure e attenzioni. Adottare piuttosto che acquistare dovrebbe essere sempre la scelta di chi desidera un animale da compagnia, sono davvero tantissimi quelli che aspettano di essere accolti in una nuova casa.

Una campagna contro l’abbandono, “Basta Scuse”di Enpa

Ritornando al triste fenomeno dell’abbandono, l’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che si è sempre battuto contro queste crudeltà, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione anti-abbandono “Basta Scuse”. Il titolo della campagna secondo Enpa cade a pennello per quelle che sono le mere giustificazioni di coloro che cessano di prendersi cura dei propri animali domestici, e anche se non si tratta di un abbandono vero e proprio, cedono l’animale.

Le scuse?  A volte il tempo che manca per prendersene cura, a volte il lavoro, poi i viaggi, poi le ragioni economiche, sono queste le scusanti che spesso i volontari stesso dell’Enpa si sentono ripetere da padroni che smettono di essere tali da un momento all’altro per l’animale che purtroppo è ignaro del suo destino, ma che non è un oggetto e chiede solo di essere amato.

_Basta Scuse_ la campagna di Enpa
“Basta Scuse”la campagna di Enpa-newsecologia.it

Le soluzioni per portare con sé gli amici a quattro zampe

Cedere gli animali può essere considerata una sorta di abbandono legalizzato. Si conoscono dall’inizio le responsabilità si un animale domestico, tempo, spazio, cure e spese. Sicuramente lo Stato potrebbe pensare ad agevolare le famiglie che sono proprietarie di animali domestici, attraverso aiuti e piccoli supporti.

Che poi a pensarci le soluzioni esistono. Anche in vacanza è possibile viaggiare in compagnia dei nostri amici animali e scegliere strutture e spiagge pet friendly. Oppure per chi non potesse portarli con sé esistono pensioni, asili e alberghi per cani o dog sitter. Bisogna ricordare in ogni caso che l’abbandono di un animale domestico è un vero e proprio reato previsto dal Codice Penale, ma questo sembra non scoraggiare chi commette questa atrocità.