Crema Viso, puoi farne una in 10 minuti: provaci subito

Crema fai da te per ogni tipo di pelle
Crema fai da te per ogni tipo di pelle-newsecologia.it

Tantissime le creme per il viso in commercio, è possibile realizzarla anche a casa, basteranno alcuni ingredienti e seguire qualche regola.

Il mondo della cosmesi e della bellezza è davvero vastissimo, pronto a soddisfare qualunque esigenza, qualunque problematica e gusto. La scelta di una buona crema per il viso, per esempio, è veramente difficile con tutte le possibilità di scelta che ci sono. Per chi volesse cimentarsi è possibile anche realizzarla a casa, fai da te.

Una delle più conosciute e nutrienti è la crema alla cera d’api e al miele, ingredienti di grande valore per la pelle, dalle innumerevoli proprietà e benefici. Ideale per le pelli normali e secche, perché dall’azione molto nutritiva, o magari per le pelli più mature, per conservarne ed esaltarne l’elasticità. Ottima anche come crema notte vista la sua texture molto ricca.

Per farla in casa basterà procurarsi 60 grammi di cera d’api, 50 grammi di miele di castagno, 125 ml di olio di oliva e 125 ml di olio di avocado, 10 gocce di olio essenziale al limone, 10 di olio essenziale di lavanda e 10 di quello d’incenso. Il procedimento prevede di sciogliere a bagno maria la cera d’api, dopo di che unire tutti gli altri olii, mescolare e amalgamare per rendere uniforme il composto e lasciar raffreddare per qualche ora.

Crema viso fai da te, per tutte le esigenze della pelle

Esiste anche una crema da fare a casa, una soluzione per le pelli un po’ più problematiche, specie per quelle grasse, quelle molto giovani per esempio, che prevede sempre l’impiego della cera d’api, che è un ingrediente base veramente valido per un giusto apporto di idratazione e una piacevole sensazione di benessere sulla pelle.

Questa volta la cera d’api sarà accompagnata da un ingrediente validissimo nel trattamento specifico di alcune problematiche dell’epidermide, e non solo, il tea tree oil, il cui campo d’utilizzo è vastissimo. Gli ingredienti per la crema saranno 20 grammi di cera d’api, a cui vanno uniti 50 ml di olio di oliva evo, 20 ml di acqua di rose e infine 10 gocce di tea tree oil. Il composto va mescolato e frullato. Può essere conservato in un vasetto apposito. 

Creme fai da te, a base di cera d'api
Creme fai da te, a base di cera d’api-newsecologia.it

Come conservare le creme fai da te

A proposito dei vasetti in cui si andrà a conservare la propria crema realizzata in casa, bisogna ricordare di sterilizzare sempre il contenitore da utilizzare per conservare il proprio segreto di bellezza. La sterilizzazione può semplicemente essere effettuata nel forno di casa a 100-120 gradi oppure ancora più velocemente, in acqua bollente per una buona mezz’ora.

Le creme fai da te, ma anche molte di quelle che acquistiamo, per mantenere intatte le loro caratteristiche e la loro composizione, è bene conservarle in frigorifero. Si consiglia inoltre, per evitare proliferazione di batteri e contaminazione, di evitare l’uso delle mani per prelevare la quantità di cui si necessità ma utilizzare un cucchiaino o una comoda spatolina.