Mozzarella ritirata dal mercato, controlla se l’hai acquistata: non consumarla

Mozzarella (Newsecologia)

Fai attenzione alla mozzarella che puoi aver acquistato in questi ultimi giorni. Una marca è appena stata ritirata dal mercato. 

La mozzarella è un alimento amato da tutti gli italiani. La sua morbidezza e il suo sapore così unico la rendono particolarmente desiderata da grandi e bambini. Tuttavia devi fare attenzione se negli ultimi giorni l’hai acquistata al supermercato. Questo perché una tipologia è stata ritirata dal mercato perché non a regola. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché è importante che tu ci vada a controllare.

È ormai risaputo che spesso finiscono negli scaffali dei supermercati alimenti non a norma. Purtroppo diverse persone li acquistano, non sapendolo, rischiando così di sentirsi male.

Si tratta di una problematica ormai all’ordine del giorno e, proprio per questo, è sempre bene informarsi su internet e controllare se nuovi marchi di alimenti sono stati ritirati dal mercato. In queste ore è giunta notizia che una famosa tipologia di mozzarella non ha superato il test fatto dal Ministero della Salute. Proprio per questo è stata proibita la sua ulteriore vendita. Tuttavia diverse persone possono averla acquistata non sapendolo.

Ma vediamo insieme nel seguente articolo di quale lotto si tratta e se nel caso tu l’avessi comperata, corri immediatamente a buttarla.

Il lotto ritirato che non devi assolutamente acquistare

Bisogna sottolineare che quotidianamente sul sito del Ministero della Salute vengono pubblicati gli aggiornamenti relativi ai controlli effettuati. Proprio in queste ore è apparso il nome della mozzarella prodotta dall’azienda Cascina Bosco Gerolo Doc. Si tratta di una marca particolarmente conosciuta e di origini romagnole. Il lotto in questione è datato 10/05/2023 ed è possibile trovarlo in confezioni da 100 g, 200 g e 1 kg. La data di scadenza di queste mozzarelle nocive per l’uomo è il 30 maggio 2023.

Fai quindi attenzione se l’hai acquistata e non ingerirla se così fosse. Ma perché è un prodotto nocivo per l’uomo? Vediamolo insieme.

Mozzarella (Newsecologia)

Il possibile rischio che potrai avere se mangi queste mozzarelle

Queste piccole e apparentemente innocue mozzarelle, sono in realtà una bomba nociva per il nostro organismo. Questo perché, se ingerite, possono causare la Listeria. Si tratta di un batterio di nome Listeria Monocytogenes le cui conseguenze possono essere veramente rischiose per l’uomo. Brividi, febbre, nausea, dissenteria, vomito sono soltanto alcuni dei possibili sintomi che potresti avere se colpito da questo batterio.

Fai quindi attenzione a ciò che acquisti quando vai al supermercato e controlla sempre sul sito ufficiale del Ministero della Salute.