Prelievi Banca, ecco la soglia dei contanti: scattano i controlli

Prelevare (Newsecologia)

In arrivo importanti novità per il prelievo in banca. Non potrai ritirare più di un tot. I controlli saranno aumentati. 

Andare a prelevare in banca è diventato ormai un gesto quasi automatico. Quello che forse non tutti sanno è che si tratta di un comportamento al quale bisogna prestare attenzione. Questo perché, nel caso si decida di ritirare una somma troppo alta, i rischi sono molti e si potrebbe finire a fare i conti con la Guardia di Finanza. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa può succedere a causa di un’operazione non regolare.

Tutti quanti siamo abituati a dirigerci negli apposti sportelli bancari per prelevare senza il necessario bisogno di entrare dentro alla struttura.

Un’operazione molto semplice ma altresì controllata che potrebbe farti andare nei guai se non fai attenzione. Questo perché quando si va a prelevare si è sempre soggetti ad una supervisione fiscale. In molti pensano che dal momento in cui i soldi sono depositati in banca, si ha la massima privacy. Ma non è così e custodire i tuoi soldi in banca non si significa non dover rispettare determinate regole. Sono diversi i casi di soggetti che hanno avuto poi a che fare con la Guardia di Finanza per prelevi ambigui.

Ma vediamo insieme nel dettaglio come si rischia di essere segnalati e quali possono essere le conseguenze se stiamo facendo qualcosa di illecito.

Come la Guardia di Finanza si accorge se stai prelevando troppi soldi

Il Fisco dovuto dai bonifici o dai trasferimenti non dovrebbe essere la tua unica preoccupazione. Questo perché esiste un’operazione che forse non prendi mai in considerazione che è quella di prelevare. La nostra legislazione, da diversi anni a questa parte, ha imposto una normativa su questa specifica operazione bancaria che prevede dei rigidi obblighi da parte dell’Istituto. La banca deve dunque segnalare ogni prelievo sospetto alla Guardia di Finanza che poi andrà ad individuare il soggetto in questione.

In questo modo ogni operazione anomala avrà le sue conseguenze. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.

Prelevare (Newsecologia)

La somma di denaro che non deve essere superata.

Esiste quindi una soglia di denaro che non deve essere assolutamente superata se non si vuole essere soggetti a dei controlli. Il limite in questione da non oltrepassare secondo la Guardia di Finanza è di 10.000€ mensili. Tuttavia, prima di procedere ad informare la UIF, la banca può chiedere al suo cliente il motivo di tali somme attraverso un questionario. Se il soggetto sarà esaustivo e convincente non ci sarà il bisogno di intervenire.

Insomma, fai quindi attenzione quando vai a prelevare. Non sottovalutare questo comportamento se non vuoi rischiare grosso.