Imbiancare Casa, tutto quello che ti serve: guida passo per passo

Imbiancare casa con il fai da te
Imbiancare casa con il fai da te-newsecologia.it

Imbiancare casa è un lavoro abbastanza semplice e accessibile per tutti, ecco i consigli per un fai da te senza ostacoli e efficace.

Tempo di pulizie di primavera ma anche di imbiancare casa. Dopo il freddo e un inverno passato tra le sue mura, è ora di rinnovarla e ripulirla per bene. Cambiare colore alle pareti della propria abitazione è un modo per renderla nuova nel design e nello spirito, giocare con i toni sulle pareti di casa sarà proprio come arredarla di nuovo.

Imbiancare e tinteggiare casa non è poi così complicato, è un lavoro possibile con il fai da te. Ovviamente chi non se la sentisse, magari per mancanza di tempo o di manualità, può sempre rivolgersi a personale e ditte specializzate in questo tipo di lavoro e vedere splendere la propria casa in pochissimo tempo.

I costi per imbiancare casa sono accessibili sia se si scelga la soluzione di rivolgersi a un esperto sia se si provi con il fai da te. In quest’ultimo caso vanno messe in conto le spese del materiale e degli accessori senza la manodopera, quindi potrebbe essere leggermente più vantaggioso.

Imbiancare casa da soli, gli attrezzi necessari

Partiamo dagli attrezzi necessari, innanzitutto vernice per pareti, quella adatta agli ambienti domestici, magari lavabile e traspirante, vari secchi, pennelli di varie misure, rulli per le pareti più grandi, teli per coprire mobili e oggetti, scotch per sigillare e proteggere gli elementi.

Poi potrebbero occorrere altri prodotti per delle rifiniture da fare prima di imbiancare, per esempio lo stucco e accessori per stenderlo su eventuali buchi o difetti, carta vetrata per levigare asperità dei muri e prodotti antimuffa per ripulire delle zone di muro infestate.

Gli accessori e i consigli necessari per imbiancare casa
Gli accessori e i consigli necessari per imbiancare casa-newsecologia.it

I passi da seguire per un lavoro perfetto

Un errore spesso comune è proprio quello di non preparare la superficie delle pareti da trattare. Invece è un passaggio fondamentale per evitare brutte sorprese alla fine. La vernice deve scivolare ed essere stesa perfettamente, così non solo all’apparenza sarà un lavoro fatto bene, ma lo sarà anche in termini di resistenza e durata.

Dopo degli accessori è necessario seguire alcuni accorgimenti affinché il lavoro esca ben fatto anche se fai da te. Innanzitutto lasciare gli spazi liberi da mobili, suppellettili e oggetti, da proteggere con teli o carta protettiva, stessa cosa da fare con il pavimento e i rivestimenti. Poi si passa alle rifiniture di eventuali difetti, per evitare che rovinino l’effetto finale. Infine si può cominciare con una prima mano di colore, una prima tinteggiatura, e una volta asciugata, si passa alla seconda. Lasciar asciugare tutto prima di ripulire e ammirare il lavoro.