Allarme fango, non buttare vestiti e scarpe: si toglie in 10 minuti

Come liberarsi dalle macchie di fango
Come liberarsi dalle macchie di fango-newsecologia.it

Il fango rappresenta un tipo di sporco davvero difficile, specie su abiti e scarpe. Ecco alcune soluzioni pratiche per liberarsene subito.

Quante volte, dopo dei lavori all’aperto, per esempio di giardinaggio o delle attività campestri, dopo un temporale o nei casi più tragici e recenti, di alluvioni che lasciano inevitabilmente il segno, è capitato che il fango sporchi abiti e scarpe e una volta entrati in casa, anche il pavimento e tutto il resto finiscano per imbrattarsi.

Il fango rappresenta sicuramente uno sporco difficile, al pari di macchie di olio o di sugo sui vestiti e sulle scarpe, ma non per questo sarà difficile liberarsene. Ecco alcuni rimedi pratici e semplici per ripulire abiti e scarpe dalle macchie di fango. Tra le soluzioni più utili e efficaci per liberarsi dello sporco di fango secco, sulle scarpe, è necessario ripulire per bene le calzature, eliminando il grosso, prima di effettuare qualsiasi lavaggio.

Utilizzare una superficie comoda proteggendola con delle carte di giornale o dei cartoni da gettare, procurarsi una spazzola. Per prima cosa scuotere le scarpe in modo da lasciar cadere i pezzi più grossi di fango secco. Separare la suola dal resto della calzatura e lavarla in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia o aceto, lasciar agire per pochi minuti, spazzolare e risciacquare, dopo di che far asciugare.

Come ripulire le scarpe dalle macchie di fango

Per quanto riguarda invece la scarpa, con un panno umido, magari imbevuto della soluzione di acqua e aceto, strofinare nei punti in cui ci sono le macchie di fango, poi ripassare il panno ma questa volta fatto solo di acqua e ben strizzato. Lasciar asciugare e se le calzature sono in pelle, è possibile proteggerle con un prodotto apposito impermeabilizzante.

Per calzature in tessuto o di materiale sintetico, al posto di acqua e aceto, si può utilizzare anche una soluzione di acqua e poco detersivo per piatti dal potere sgrassante o del semplice sapone neutro, quello che comunemente si usa per le mani. Per non far perdere forma alle calzature, avendo rimosso la suola per lavarla, è bene inserire della carta per conservarne la rigidità.

Ripulire le scarpe dal fango, i consigli
Ripulire le scarpe dal fango, i consigli-newsecologia.it

Come liberarsi del fango sui vestiti

Nel caso di vestiti sporchi di fango, naturalmente capi di abbigliamento che da etichetta possono essere lavati a mano o in lavatrice, è consigliato far rinsecchire il fango e poi rimuoverlo con l’aiuto di una spazzola o di un accessorio appuntito. Utilizzare poi, come pre-trattamento sulle macchie, del detersivo liquido, e completare il lavaggio in lavatrice. 

Se lo sporco dovesse essere più ostinato e anche pi diffuso, il consiglio è di lasciarlo in acqua calda e detersivo per una buona mezz’ora e finire il lavaggio in lavatrice. Se i vestiti dovessero essere bianchi, nessun problema nell’utilizzo di candeggina.