Fango nei pavimenti, come pulirlo efficacemente: un rimedio vincente

Il fango, rimedi utili per liberarsene
Il fango, rimedi utili per liberarsene-newsecologia.it

Il fango è davvero un fastidioso nemico della pulizia, sia all’aperto che nelle abitazioni, ecco qualche consiglio per rimuoverlo facilmente.

Le piogge e gli altri eventi atmosferici, come la neve, ma soprattutto tempeste, alluvioni e inondazioni, che tristemente si sono registrate negli ultimi giorni nel nostro Paese, lasciano al loro passaggio grandi quantità di fango, che non è altro che accumulo di acqua e terra, che invade e sporca strade, giardini, terrazze e purtroppo anche le abitazioni.

Nei casi più semplici, le macchie di fango possono lasciare fastidiose tracce in casa, sui pavimenti, che però vanno via facilmente, attraverso soluzioni semplici e a portata di mano. A seconda dell’entità dello sporco che il fango crea si misurerà il tipo di rimedio da utilizzare per combatterlo.

Ecco qualche consiglio utile per liberarsi dal fango. La prima cosa da fare è spazzare via il fango davvero pesante e resistente con un’apposita scopa di saggina. Fatto questo si passa a strofinare energicamente il pavimento per sgrassarlo, armandosi di uno spazzolone e detersivo per pavimentazioni esterne, tipo giardini e terrazze, un pochino più forte.

Rimedi utili per rimuovere il fango dalle superfici

Strofinare serve soprattutto a rimuovere il fango che rimane aggrappato agli interstizi, negli spazi delle mattonelle. Risciacquare con il getto di un’ idropulitrice, è la scelta migliore da fare, sia per facilità che per velocità, ma anche per l’azione più incisiva del getto d’acqua, solo così si rimuoveranno i residui di fango e detergente.

Questa è una soluzione efficace nel caso si trattasse di una quantità di fango modesta. Ma nel caso di una mole decisamente maggiore, come negli sfortunati casi di inondazioni, temporali e alluvioni calamitose, bisogna agire diversamente.Innanzitutto abbigliarsi in maniera comoda, da lavoro, con degli stivali alti e guanti in gomma per proteggersi.

Rimedi per eliminare il fango dalle superfici
Rimedi per eliminare il fango dalle superfici-newsecologia.it

Quando il fango è troppo, un lavoro più difficile

Rimuovere tutti gli oggetti che sono d’intralcio alla pulizia, mobili e suppellettili vari. Iniziare, servendosi di una vanga, a spalare tutto il fango che si è accumulato. Un lavoro difficile e davvero pesante. Dopo aver eliminato la parte di fango più consistente, detergere la pavimentazione con acqua calda e cloro, la comune candeggina.

Dopo aver risciacquato, procedere con un lavaggio a base di acqua e ammoniaca, sempre utilizzando lo spazzolone, che aiuta specie nelle fughe delle mattonelle. Se non dovesse bastare, bisognerà utilizzare un prodotto più aggressivo, come uno sgrassatore, da far agire per qualche minuto, e risciacquare senza bisogno di strofinare, ma solo passando un panno umido sulla superficie trattata. Se il fango sarà andato via, si può lucidare la superficie con una soluzione a base di acqua tiepida e alcool denaturato.