Pulizia Fughe nere, c’é un trucco potentissimo: fai risplendere il tuo pavimento

Addio alla muffa tra le fughe dei pavimenti
Addio alla muffa tra le fughe dei pavimenti-newsecologia.it

Liberarsi del fastidioso problema della muffa nera tra le fughe di pavimenti e rivestimenti, si può con un rimedio semplicissimo.

Un problema davvero fastidioso e sgradito nelle case è il nero tra le fughe dei pavimenti e dei rivestimenti, in bagno e in cucina per esempio, le zone più a stretto contatto con l’acqua e l’umidità, e le cause possono essere diverse, dall’accumulo di polvere, allo sporco che si incastra negli interstizi fino all’odiata muffa.

La formazione di muffa tra le fughe è davvero noiosa e anche abbastanza difficile da trattare: si tratta di veri e propri funghi che nascono e proliferano, trovando un ambiente favorevole alla riproduzione specie in superfici e zone umide, a contatto con acqua e prive di luce e aria.

Questi funghi sprigionano spore veramente molto piccole, quasi invisibili, che non fanno altro che depositarsi su quelle superfici che poi risultano nero e ingrigite, formando delle vere e proprie colonie. Per dire addio alla fastidiosa muffa scura che si forma tra le fughe dei pavimenti, un rimedio semplicissimo, accessibile e alla portata di tutti, è quello di mescolare carbonato di sodio e acqua ossigenata.

Addio alla muffa tra le fughe con carbonato di sodio e acqua ossigenata

È proprio quest’ultimo ingrediente ad avere già di per sé una grande sorprendente efficacia, nell’eliminare la muffa, e anche un’azione sbiancante sulle superfici, come per esempio sui muri. Aggiungere all’acqua ossigenata il carbonato di sodio, significa rendere il rimedio per la pulizia delle fughe ancora più veloce e efficace.

Ha anche un’azione anche igienizzante per virus e batteri, perché la reazione farà sprigionare tutto l’ossigeno. Ma qual è la ricetta per liberarsi della muffa tra le fughe? Basterà mescolare in una bacinella o meglio in un contenitore spray 2 cucchiai di carbonato di sodio e mezzo litro di acqua.

Un rimedio semplice e efficace per la muffa delle fughe
Un rimedio semplice e efficace per la muffa delle fughe-newsecologia.it

Un rimedio immediato semplice e accessibile

La soluzione va spruzzata su tutta la superficie delle fughe interessate e attendere più di mezz’ora per rendere l’azione del composto più efficace. Non dimenticarsi, dopo, di spruzzare l’acqua ossigenata, lasciar agire, pulire con un panno umido e risciacquare. Ovviamente armarsi di guanti e cautela quando si usano questi prodotti e durante questo genere di pulizie, per evitare irritazioni della pelle, occhi e mucose.

La cosa grandiosa di questo rimedio, oltre alla reperibilità dei prodotti, è sicuramente il costo particolarmente basso e accessibile. I prezzi dell’acqua ossigenata si aggirano intorno ai 3 euro a litro, per il carbonato di sodio 2,50 euro al chilo. Questa è una soluzione semplice e utile nell’immediato, ma se il problema è più esteso e più difficoltoso, servono rimedi più incisivi e il supporto di esperti del settore.