Poste Italiane assume, corsa all’iscrizione: scadenze e requisiti

Poste Italiane assume portalettere
Poste Italiane assume portalettere-newsecologia.it

Nuove assunzioni e nuove posizioni aperte per lavorare con Poste Italiane, bisogna fare in fretta perché la scadenza è a breve

A cercare candidati per delle posizioni lavorative è Poste Italiane S.p.A. il servizio postale nazionale, che si dice alla ricerca di personale in tutta Italia con delle offerte di lavoro a tempo determinato e di facile accesso anche per coloro che sono neodiplomati. Quindi una possibilità anche per i più giovani senza esperienza che possono immettersi nel mondo del lavoro anche senza avere una laurea.

L’offerta è stata pubblicata sul sito web di Poste Italiane nella sezione Carriere e riporta in maniera dettagliata tutte le informazioni relative alla posizione e all’iter da seguire per candidarsi. I termini entro i quali è possibile procedere con la candidatura però sono davvero ristretti, infatti l’offerta scade il 31 maggio 2023 e si potrà scegliere una sola area territoriale o Regione.

Poste Italiane offre quindi lavoro per la posizione di portalettere e richiede ai candidati due requisiti essenziali, possesso del diploma di scuola media superiore e possesso di patente di guida in corso di validità idonea alla guida di mezzi aziendali.

Come candidarsi per la posizione di portalettere, requisiti e prove

Nel caso si venisse convocati per un primo colloquio è necessario portare e mostrare in sede un’attestazione del proprio titolo di studio. Per quanto riguarda la prima prova selettiva, si prevede la somministrazione di un test attitudinale con argomenti di logica. Una volta superato si passerà alla seconda fase, con una prova di idoneità alla guida del motomezzo 125 cc a pieno carico ovviamente di posta.

Previsto anche un breve colloquio per valutare le capacità comunicative, organizzative e di etica del lavoro. Valutate anche le capacità di utilizzo di dispositivi elettronici, come l’utilizzo del trackpad per la lettura dei codici a barre dei pacchi.

Requisiti e iter per candidarsi in Poste Italiane
Requisiti e iter per candidarsi in Poste Italiane-newsecologia.it

Le mansioni e la retribuzione

Cosa fa un portalettere in sostanza? Quello che immagina, consegna di corrispondenza e pacchi, operazioni di raccolta e smistamento presso gli stessi uffici postali e i depositi regionali, con un’attenzione alle regole per la sicurezza delle spedizioni. I requisiti richiesti dunque non devono essere così specialistici, tranne per la Provincia Autonoma di Bolzano dove è necessario possedere il patentino del bilinguismo.

Per quanto riguarda lo stipendio per la posizione di portalettere, una ricerca condotta dal portale Glassdoor, parla di una cifra intorno ai 1.313 euro mensili con la possibilità di alcuni benefit e bonus, nonostante si tratti di un contratto a tempo determinato.Parliamo per esempio di buoni pasto e della Tredicesima e Quattordicesima sullo stipendio totale annuo che si aggira intorno ai 22.000 euro lordi.