Bando Dirigenti Scolastici 2023, la prova selettiva é obbligatoria: data da segnare

Bando Dirigenti Scolastici 2023 – newsecologia.it

Metti alla prova le tue competenze manageriali nel campo dell’istruzione! Il Bando Dirigenti Scolastici 2023 si avvicina.

Hai mai sognato di guidare il futuro dell’istruzione? È giunto il momento di farlo! Il Bando Dirigenti Scolastici 2023 è alle porte, e con esso l’opportunità di dimostrare il tuo valore come leader educativo.

Ma attenzione: la prova selettiva è obbligatoria e richiede preparazione. Segna a fuoco la data sul calendario e inizia a percorrere il cammino che potrebbe trasformare la tua carriera.

Sarà un’occasione unica per mettere alla prova le tue competenze manageriali e la tua visione innovativa nell’ambito della formazione. Preparati ad affrontare sfide stimolanti, a collaborare con esperti del settore e a dimostrare la tua abilità nel plasmare il futuro dell’istruzione. Non perdere questa chance: il Bando Dirigenti Scolastici 2023 ti aspetta!

Prossimo bando ordinario per dirigenti scolastici

Il prossimo bando ordinario per il concorso di selezione dei dirigenti scolastici è previsto dopo il 30 giugno 2023. Tale tempistica è determinata dalla necessità di stabilire l’organico dei dirigenti scolastici, basato su un rapporto tra 900 e 1.000 alunni per scuola, entro tale data.

È importante sottolineare che i candidati possono presentare la domanda solo in una regione, pena l’esclusione dal concorso. La procedura di selezione comprende diverse fasi, tra cui una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. È da evidenziare che il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non influisce sulla graduatoria di merito. Questo bando rappresenta un’opportunità per gli aspiranti dirigenti scolastici di dimostrare le proprie competenze e accedere a ruoli di responsabilità nell’ambito dell’istruzione.

Una grande opportunità – newsecologia.it

Prove per il bando

La prova preselettiva è necessaria se i candidati superano di quattro volte il numero dei posti disponibili. L’assenza da questa prova comporta l’esclusione dal concorso. Sono esenti i candidati con invalidità ≥ 80%. La prova preselettiva ha 50 quesiti a risposta multipla, senza banca dati. Ogni risposta esatta vale 1 punto, le non date o errate valgono 0 punti.

Oltre alla prova preselettiva, ci saranno anche altre sfide da superare. La prova scritta è nazionale e consiste in 5 quesiti aperti e 2 in inglese (regionale). L’assenza implica l’esclusione. Si supera con almeno 70/100. La prova orale valuta la preparazione, la risoluzione di un caso, l’uso delle tecnologie e la conoscenza dell’inglese al livello B2. Si supera con almeno 70/100.