Tagliare Alberi nel proprio giardino, attenzione ai permessi: rischi sanzioni pesantissime

Abbattere un albero, pericoli e autorizzazioni
Abbattere un albero, pericoli e autorizzazioni-newsecologia.it

Abbattere un albero non è un’operazione semplice e va regolata da autorizzazioni senza le quali si incorre in sanzioni e pericoli.

La normativa attuale regola in maniera molto attenta e precisa, come obbligo da rispettare da parte dei cittadini, per il rispetto dell’ambiente e degli altri, le operazioni relative all’abbattimento di alberi, che anche se avvengono nella proprietà privata, sono disciplinate da leggi e regole e hanno necessità di essere autorizzate da enti preposti.

Sarà capitato, a chi in presenza di alberi nel proprio giardino, di porsi domande, prima di tutto relative a questo tipo di operazione che non sembra per nulla semplice, infatti non lo è e richiede personale specializzato, e poi riguardanti le regole da seguire in fatto di leggi, per non incorrere in multe e sanzioni molto care.

Abbattere un albero senza le autorizzazioni dovute è severamente vietato. Innanzitutto dal punto di vista ambientale e ecologico, si possono provocare dei danni alla pianta in questione e con l’abbattimento e la caduta conseguente, a tutta la vegetazione circostante, flora e fauna.

Divieto di abbattimento senza autorizzazione

Non dimentichiamoci del grave pericolo a cui ci si espone in prima persona, a cui si espongono gli altri che potrebbero trovarsi a passare durante l’abbattimento. Ecco perché è assolutamente necessario rivolgersi a tecnici e specialisti prima di mettersi all’opera.

Per ultime ma lo stesso molto salate, potrebbero essere le sanzioni alla quali si va incontro non avendo un’autorizzazione per abbattere un albero. Di queste va fatta richiesta, in anticipo, agli enti preposti, come gli Uffici Ambiente e Ecologia, e al Comune, e si potrà procedere all’abbattimento solo quando si avrà tra le mani un’autorizzazione regolare.

Rischio di sanzioni per chi non ha l'autorizzazione per abbattere un albero
Abbattere un albero senza autorizzazione, sanzioni e multe-newsecologia.it

Rischio di pericoli e di sanzioni e multe

Al momento della richiesta di autorizzazione va naturalmente specificato che tipo di operazione si intende svolgere, c’è differenza tra potatura della pianta e abbattimento,  e in quale luogo, come nel caso di proprietà privata. Ma torniamo alle sanzioni. Il loro peso e gravità varia a seconda di alcuni fattori, per esempio al tipo di intervento, agli eventuali danni, al tipo di pianta che si abbatte.

Le sanzioni possono arrivare a circa 498 euro per ogni abbattimento non lecito e non autorizzato. Inoltre mai dimenticarsi che qualsiasi cittadino può segnalare e denunciare un abbattimento non autorizzato alle autorità, proprio per il potenziale rischio non solo ambientale ma anche fisico a cose e persone. Dopo ogni abbattimento è poi previsto l’obbligo di sostituzione con un’altra pianta, chi non lo facesse incorre in altri controlli e sanzioni.