Tapparelle e Persiane, addio detersivi: come pulirle in modo green

Come pulire le tapparelle
Come pulire le tapparelle-newsecologia.it

Pulire le tapparelle è sempre un’impresa, ma con queste soluzioni semplicissime e green sarà una passeggiata.

Tra le pulizie di casa, quella delle imposte e delle tapparelle, risulta spesso difficoltosa e complicata. Tra l’altro essendo infissi, e avendo una parte all’esterno, sono lo scudo contro le intemperie e gli agenti atmosferici, quindi raccolgono tutto lo sporco e la polvere che viene da fuori.

Può sembrare davvero un’impresa pulirle, ma con un po’ di pazienza e qualche giusto consiglio ci vorrà poco. Infatti per pulire tapparelle e imposte non c’è nemmeno bisogno di ricorrere a chissà quale specifico prodotto o detergente. Ecco alcune soluzioni semplicissime e green per far brillare gli infissi.

Da dove cominciare quindi? Innanzitutto accertarsi del tipo di materiale in cui le tapparelle sono realizzate, perché ognuno necessita di prodotti e metodi diversi, per esempio il legno si pulisce diversamente dalla plastica o dall’alluminio. Facile poi che un infisso presenti componenti realizzate in materiali differenti, per esempio tra interno e esterno, ecco che ognuna di esse verrà pulita con il prodotto corretto per non danneggiarla.

La soluzione green al sapone di Marsiglia e aceto

Prima di qualsiasi altra azione è conveniente eliminare lo strato di polvere che si forma sulle tapparelle. Chiudere completamente l’infisso, armarsi di una scopa, un panno umido o di un’ aspirapolvere e rimuovere la polvere. Negli angoli e negli interstizi più difficoltosi è consigliabile usare un pennello. Questa operazione va fatta sia per la parte interna che per quella esterna delle tapparelle.

Dopo aver rimosso la polvere, iniziare l’operazione di detersione delle tapparelle. Tra i prodotti più consigliati per lavarle, sicuramente il Sapone di Marsiglia e l’aceto. Due rimedi semplici e a portata di mano nelle case di tutti, tra l’altro molto efficaci nonostante siano molto delicati. Per lavare le tapparelle con il sapone di Marsiglia, basterà ridurlo in scaglie sciolto in acqua e detergere l’infisso con un panno imbevuto della soluzione, risciacquando poi con acqua tiepida.

Soluzioni semplici e green per lavare le tapparelle
Soluzioni semplici e green per lavare le tapparelle-newsecologia.it

Il potere igienizzante del vapore

L’aceto va aggiunto nel composto solo in caso ci siano macchie più difficili. Ma volendo si può agire anche direttamente solo sulla macchia. Nel caso di tapparelle e imposte in legno è possibile detergerle anche con una soluzione di acqua e ammoniaca. Mentre per infissi in alluminio, per un effetto sgrassante si può utilizzare un composto di bicarbonato e limone.

Esiste un’altra comoda soluzione per la pulizia di imposte  e tapparelle, per quelle in plastica, alluminio e pvc, il vapore. In commercio si trovano strumenti e scope a vapore, con accessori, spazzole e beccucci dedicati, per pulire su ogni tipo di superficie anche quelle in posizioni difficili. Il potere del vapore è disincrostante e igienizzante. Asciugare alla fine con un panno morbido.