Allarme Acqua, stop allo spreco: così in casa risparmi fino a 47 litri

 

Salvaguardare l'acqua, alcune regole anti-spreco
Salvaguardare l’acqua, alcune regole anti-spreco-newsecologia.it

Salvaguardare un bene prezioso come l’acqua è necessario in tempi come questi, si può partire da piccoli gesti quotidiani.

L’acqua è un bene fondamentale, alla base della vita sul pianeta, per la flora, la fauna, per gli uomini e per tutte le loro attività. Ogni giorno assistiamo inermi alla tragicità di parentesi di siccità, non più lontane dal nostro Paese, ma in Italia, dove vaste aree di molte regioni sono interessante da questo grave problema.

Piove poco, pochissimo, i terreni diventano deserti e secchi, i letti dei fiumi si asciugano tanto da impressionare. Le ricadute sulla vita degli ecosistemi sono inimmaginabili per la gravità, lo stesso vale per gli effetti sull’uomo e sulla sua vita, sulle attività economiche, sull’industria alimentare e tutto ciò che ne deriva.

L’uomo di certo, preso singolarmente non può fare molto, di certo i governi e le organizzazioni devono porre la questione in primissimo piano, al centro di studi, ricerche e soluzioni valide. Ma in realtà anche il singolo può essere d’aiuto, attraverso azioni semplicissime e quotidiane, può salvaguardare l’acqua e risparmiare anche sui costi in bolletta.

Salvaguardare l’acqua, poche semplici regole

Prima regola imprescindibile, chiudere sempre il rubinetto quando non serve. Una scorretta abitudine è quella di continuare a far scorrere litri di acqua quando in realtà non servirebbe, per esempio quando ci si lava i denti o quando ci si insapona sotto la doccia o lo stesso in cucina quando si insaponano le stoviglie.

Una buona abitudine è quella di sciacquare frutta e verdura all’interno di una bacinella, così si evita di tenere il rubinetto aperto e quell’acqua che si usa per risciacquare può essere riutilizzata, per annaffiare le piante per esempio. Il riuso di acqua nell’ambiente domestico dovrebbe diventare una norma, anche l’acqua di cottura del riso o della pasta può essere utilizzata per sgrassare le stoviglie. Sono tutte soluzioni a portata di mano, basta solo disabituarsi da quelle pratiche scorrette quotidiane che si mettono in atto senza volerlo.

Chiudere il rubinetto quando non serve
Chiudere il rubinetto quando non serve- newsecologia.it

Attenzione alle perdite d’acqua e allo scarico del WC, grande fonte di spreco

E ancora, ancora le azioni quotidiane protagoniste, preferire la doccia alla vasca, meno perdita di tempo e più risparmio di litri di acqua e in questo caso anche di energia, se pensiamo che l’acqua che si utilizza per lavarsi viene riscaldata. Inoltre è possibile applicare ai miscelatori, sia a quelli del rubinetto che della doccia, dei frangigetto. Aiutano davvero a dimezzare i consumi di acqua e di energia.

Buona prassi è quella di controllare l’eventuale presenza di perdite di tubi e rubinetti, spesso accade senza accorgersene. Per risparmiare acqua è molto utile, ormai sono i più diffusi, installare delle cassette di scarico del WC dotati di doppia pulsantiera, in modo da gestire il dispendio di acqua a seconda dell’esigenza. Pensiamo infatti che il 30% dell’acqua usata in ambiente casalingo è a carico dello scarico del WC.