Truffa dell’Acqua, depuratori da casa nel mirino: non cascarci

Depuratore (Freepik)

In questi giorni sta circolando una nuova truffa: quella del depuratore dell’acqua. Presta particolare attenzione e non cascarci. 

Ogni giorno, moltissime persone si inventano nuove truffe per imbrogliare il prossimo. In questo caso si tratta di un imbroglio che avviene direttamente a domicilio. Si tratta della truffa del depuratore per l’acqua. Sono diverse le persone che ci sono cascate e che hanno dovuto pagare un fior fiore di soldi. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Attualmente sono diverse le persone che hanno impiantato un depuratore dell’acqua nella propria cucina.

Questo perché così facendo vengono utilizzate sempre meno bottiglie di plastica e potrai avere tutta l’acqua potabile che vuoi. Si tratta di una bellissima invenzione eco-friendly che, tuttavia, deve essere una decisione presa autonomamente dal soggetto in questione. Fondamentale è infatti non farsi convincere dai venditori porta a porta che possono ingannarti sul reale bisogno nella tua casa di questo apparecchio. Si tratta di una vera e propria truffa che sta andando avanti ormai da diverso tempo.

Una strategia di marketing ai danni del consumatore che devi conoscere assolutamente per non essere preso in giro.

Il famoso test elettrolisi che ti farà spendere centinaia di euro

La tecnica utilizzata da questi venditori per imbrogliare l’acquirente è quella di utilizzare il test elettrolisi. Si tratta di una tecnica fasulla che comporta l’impianto dei depuratori a osmosi inversa nella casa del povero mal capitato. Bisogna sottolineare che, in alcuni casi specifici, questa tecnologia avanzata può fare seriamente la differenza in situazioni di acqua contenente alte concentrazioni saline o di sostanze chimiche. Tuttavia, alcuni imbroglioni fingono che ci debba essere bisogno di impiantarle anche quando non è vero.

Vediamo insieme di cosa si tratta e perché devi fare particolarmente attenzione a questa truffa. Accorgersi dell’imbroglio è praticamente impossibile.

Truffatore (Freepik)

L’oggetto che ti farà sporcare per magia l’acqua di casa tua

La truffa sta in questa tecnica spesso utilizzata dai venditori porta a porta. Dopo averti convinto ad una consulenza a domicilio per vedere la situazione dell’acqua di casa tua, ti convinceranno ad acquistare l’impianto a osmosi inversa. Per farlo utilizzeranno un oggetto: un minuscolo precipitatore elettrolitico che sporcherà nell’immediato la vostra acqua del rubinetto. In questo modo vi spaventeranno e, non immaginando dell’imbroglio, acquisterete immediatamente questa tecnologia avanzata.

Non ti fidare quindi del primo venditore che piomba dentro casa tua. Cerca piuttosto aziende sicure e recensite positivamente che potranno aiutarti a risolvere l’eventuale problema.