Ponte del 2 giugno, corsa alle Terme: boom di prenotazioni

Un weekend alle terme
Un weekend alle terme-newsecologia.it

 

Il ponte del 2 giugno si avvicina, tra i posti meravigliosi dell’Italia, un salto alle terme è sempre una buona idea di relax e piacere.

Tempo di festività, di vacanze e ponti, ogni occasione è buona per passare qualche giorno lontani da casa, dagli impegni domestici e lavorativi e godersi un po’ di meritato relax, anche se solo per qualche giorno. Poi vivere nel Paese più bello del mondo, invidiato da tutti per le sue meraviglie, mette davvero in difficoltà.

In Italia quando si sceglie il posto dove passare le vacanze, c’è l’imbarazzo della scelta, tantissimi luoghi incantati immersi nella natura, borghi, città d’arte, percorsi degustativi e culinari, mare, montagna e colline e perché no le terme. Luoghi di relax e benessere fisico, potrebbero essere la scelta giusta per il prossimo ponte del 2 giugno. 

Partiamo dalla Toscana, in particolare dalle bellissime Terme di Petriolo, un sito in provincia di Siena. Le terme sono situate lungo il corso del fiume Farma, a ridosso della Valle dell’Ombrone. Risalenti all’epoca romana, sono completamente immerse nello spettacolo della valle e sono state modellate dalla natura come piscine incontaminate di acqua termale.

Dalla Toscana all’Isola di Pantelleria, le terme in Italia, angoli di paradiso e benessere

Le acque hanno una temperatura di 43 gradi. Presente un torrente che rende ancora più piacevole il bagno, passando da una piscina calda a una di acqua fredda. Tra le più famose del Paese, le Terme di Saturnia, parliamo delle Cascate del Mulino, sono gratuite e quindi molto affollate, per questo si consiglia di arrivare alle prime ore del mattino.

In mezzo alla natura selvaggia di località Molino, provincia di Grosseto. Le acque termali sgorgano dal Monte Amiata e viaggiando sotto terra arrivano a Saturnia, raccogliendo nel percorso sostanze minerali molto importanti per la salute, arrivano a valle a una temperatura di 37,5 gradi.

Terme di Saturnia, possibile meta per il ponte del 2 giugno
Terme di Saturnia, possibile meta per il ponte del 2 giugno-newsecologia.it

Lo Specchio di Venere e le terme di Caronte

Immerso davvero in uno spettacolo di natura incontaminata, sull’isola di Pantelleria, che già di per sé è uno spettacolo, il lago Specchio di Venere, in un cratere vulcanico bagnato da acque provenienti da sorgenti termali. Inoltre i suoi fanghi sono ricchi di proprietà per la salute. Il lago si trova nella parte nord dell’isola, precisamente località Bugeber.

Sempre a Sud della penisola, in Calabria, a Lamezia Terme, in località Caronte, le omonime Terme di Caronte, una parte è a pagamento ma un’altra è accessibile in modo gratuito, sono molto vicine tra di loro. L’acqua termale ha una temperatura di 39 gradi, ma all’effetto piacevolezza contribuisce la bellissima cascata che dona getti di acqua freschissima.