Facebook, la truffa del Marketplace: non cascarci

Facebook-truffa (Freepik)

Fai attenzione alla truffa Facebook che avviene sul Marketplace. Potrebbero portarti via un sacco di soldi. 

Come ormai sappiamo benissimo, internet è un posto dove bisogna prestare particolare attenzione per non essere fregati. Sono diversi i casi di truffa online che hanno rovinato il povero utente. In queste ore ne sta circolando una sulla piattaforma Facebook, precisamente sul suo Marketplace. Vediamo insieme a cosa devi stare attento se non vuoi essere truffato.

Facebook è il primo social che ha conquistato il mondo. Sono miliardi gli utenti che giornalmente utilizzano questa piattaforma per comunicare, condividere o informarsi.

Nonostante essa permette di tenerci in contatto con tutto il mondo, può nascondere degli inganni ai quali bisogna prestare attenzione. Essendo ricca di utenti, molti di essi sono dei truffatori il cui scopo è quello di imbrogliare il prossimo per trarci del guadagno. Una vecchia storia che ormai si ripete da secoli e secoli ma che continua a vedere diverse persone inciamparci. Sopratutto anziani e bambini, che hanno meno esperienza nel mondo digitale, possono far sparire moltissimi soldi dal proprio conto corrente o da quello dei genitori.

Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa sta succedendo nel Marketplace di Facebook e perché devi starci particolarmente attento.

Gli otto errori da non fare sul Marketplace

Non tutti sanno che Facebook ha un’apposita sezione dove rivendere o acquistare oggetti di ogni tipo. Il cosiddetto Marketplace, tuttavia, è un luogo dove spesso i truffatori trovano pane per i loro denti. A spiegarlo è stato Phil Muncaster, esperto di sicurezza nel web. In particolar modo esistono otto segnali specifici che ti faranno capire che si tratta di una truffa. Sono diverse le persone che sono inciampate in questi imbrogli. Secondo una recente statistica, una persona su sei ha avuto a che fare con un truffatore anziché una brava persona.

Essendo diventato praticamente impossibile cancellare questi raggiri dal web, è fondamentale saperli riconoscere.

Truffatore (Freepik)

I segnali che si sta trattando di una truffa

Presta particolare attenzione alle immagini e, se non fossero abbastanza, chiedine altre al venditore. Molto spesso vengono venduti oggetti difettosi e che non valevano assolutamente quella cifra. Anche gli articoli contraffatti sono un grave problema del Marketplace. Distinguere la differenza tra il fake e l’originale spesso può essere quasi impossibile. Dunque rivolgiti ad un esperto nel settore prima di acquistare a prezzi assurdi oggetti di contraffazione. Ma anche le truffe Google Voice sono diventate ormai all’ordine del giorno. Dopo aver deciso di voler acquistare l’articolo, ti proporranno di spostare la conversazione in chat non controllate. Dopodiché ti chiederanno il numero di telefono, al quale ti arriverà un codice di verifica che loro fingeranno servirgli per la spedizione. Appena tu glielo dirai, potranno utilizzare i tuoi dati in qualsiasi modo preferiscano. C’è anche chi non ti spedisce l’articolo dopo che hai pagato o chi finge di fare regali falsi/phishing.

Insomma, fai sempre attenzione a quello che può circolare su Marketplace. Non tutti sono onesti come vogliono far credere!