Addio Zanzare, metti questo sul balcone: non si avvicineranno

Proteggersi dalle fastidiose zanzare
Proteggersi dalle fastidiose zanzare-newsecologia.it

Con la bella stagione l’arrivo delle fastidiose zanzare è assicurato, un rimedio da mettere in balcone per proteggersi.

La bella stagione primaverile porta con sé meravigliose giornate soleggiate e un clima molto più piacevole, temperature più elevate e voglia di stare all’aria aperta. Anche in casa, adesso che i riscaldamenti non servono più e la luce del giorno rimane fino a sere, aprire i battenti delle finestre e far entrare aria fresca e luce è la prassi.

L’unico problema delle belle stagioni, e poi soprattutto dell’estate, sono gli insetti, in particolare le fastidiose zanzare che fanno strage di punture, fuori e dentro casa. Difficile combatterle e evitarle, sono dappertutto e si infilano dappertutto. Una buona protezione, almeno per quanto riguarda l’ambiente domestico sono le zanzariere, che fanno minimamente da filtro a questi insetti noiosi.

Ma il rischio non è mai scongiurato. Le soluzioni che si provano per combatterle sono tantissime e spesso i risultati non sono proprio ottimali, spray, braccialetti, candele, cerotti, diffusori, tutto questo spesso non funziona e si finisce lo stesso pieni zeppi di pruriginose punture rosse e con creme e rimedi per provare sollievo.

L’erba Luisa o verbena al limone, una pianta aromatica contro le zanzare

Tra i rimedi e le soluzioni contro le zanzare vengono in aiuto anche le delicate e profumatissime erbe aromatiche. In particolare c’è una pianta nota come erba Luisa o come verbena al limone (diversa dalla verbena comune), scientificamente detta Aloysia citriodora, della famiglia delle Vernenaceae. Il soprannome erba Luisa deriva dal nome di Maria Luisa di Parma, moglie del re Carlo IV di Spagna.

È una pianta arbustiva perenne dalle foglie decidue dalla forma ellittica con estremità appuntite,  lunghe dai 5 ai 7 cm, dal colore verde chiaro. Il profumo che queste foglie sprigionano è un’intenso agrumato. La pianta ha naturalmente anche dei fiori, di colore bianco che a volte virano sul lilla, molto piccoli, raggruppati a spiga.

VERBENA-AL-LIMONE_Verbena al limone, un rimedio contro le zanzare
Verbena al limone, un rimedio contro le zanzare-newsecologia.it

Le proprietà del suo olio essenziale

La verbena al limone è facilmente coltivabile nel proprio giardino o anche nel proprio balcone, perché ha bisogno di un clima temperato e mite, di sole, e fino all’autunno se la cava bene, mentre d’inverno, con le temperature rigide, meglio proteggerla al chiuso. Necessita di un terriccio dalle caratteristiche drenanti e neutre.

È proprio dalle sue profumate foglie che si estrae un olio essenziale ricco di limonene, citrale e geraniolo. Tra le sue proprietà proprio l’essere repellente contro le zanzare, semplicemente tenendola nel vaso o bruciandone le foglie secche in un piattino. Utile nel campo erboristico per impacchi, tisane, infusi, invece in cucina è utilizzato nella preparazione di liquori, marmellate o come spezia.