Decreto Assunzioni, cosa cambia da maggio: riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni

Assunzione-lavoro (Freepik)

In arrivo un nuovo decreto assunzioni. Ecco cosa cambierà e come se la gestiranno le Pubbliche Amministrazioni.

Sono diversi i giovani che, appena finito di studiare, sono in cerca di un lavoro. Proprio in queste ore il Presidente Sergio Mattarella ha emanato un nuovo decreto assunzioni. Vediamo insieme cosa cambia e cosa dovranno fare le Pubbliche Amministrazioni.

Da diversi anni sono molte le persone che si lamentano dicendo che in Italia non c’è abbastanza lavoro.

Il risultato quale sarà? Vedere sempre più giovani andare all’estero o spostarsi dalle piccole alle grandi città. Nonostante la laurea, spesso il risultato è quello di trovare un lavoro contro ogni proprio interesse. Si tratta purtroppo di una situazione che va avanti da diverso tempo e che vede tante persone colpite. La vera verità, tuttavia, è che la situazione sembra stia svoltando piano piano. Proprio in queste ore, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha emanato un decreto riguardante proprio la problematica delle assunzioni.

Vediamo insieme cosa succederà in questi mesi e come le Pubbliche Amministrazioni si gestiranno questa novità.

Il tasso di occupazione e disoccupazione nel nostro Paese

In Italia, attualmente il tasso di occupazione sembra essere salito del 60,0%, mentre quello di disoccupazione risulta essere il 7,9%. Per quanto riguarda i giovani, la cosa cambia decisamente, visto che più del 22% non ha trovato occupazione e non ha mai lavorato in vita sua. Una statistica veramente allarmante che deve trovare assolutamente una soluzione. Visto che il futuro sono proprio i giovani, è necessario un reinserimento di questa categoria nel mondo del lavoro. Lo stesso Sergio Mattarella ha preso in mano questa situazione in quanto piuttosto tragica.

Vediamo insieme nel dettaglio il decreto assunzioni emanato dal nostro presidente. In arrivo delle importanti novità.

Assunzione-lavoro (Freepik)

Le Pubbliche Amministrazioni e le nuove assunzioni

Le Pubbliche Amministrazioni sono ovviamente tutte le Amministrazioni presenti nel nostro Stato. Al suo interno sono compresi gli istituti, le scuole, le Università, le aziende, gli ospedali e molti altri ancora. Il Presidente Mattarella ha emanato un decreto legge sulle assunzioni particolarmente interessante. In queste ore l’uomo ha proposto alle Camere il relativo disegno di legge. Si tratta di un decreto che prevede il rafforzamento delle capacità amministrative in materia di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. Questo potrebbe portare ad un aumento dei posti di lavoro per i giovani e non solo.

Una bellissima proposta che potrebbe svoltare la vita di moltissime persone. Non ci resta che attendere con ansia questo decreto assunzioni.