Bonus Bollette, corri a richiederlo: anche senza ISEE

Bollette (Freepik)

In arrivo il bonus bollette per gran parte della popolazione. Ecco come dovrai richiederlo, non servirà neanche l’ISEE.

In questo ultimo periodo abbiamo visto un progressivo rincaro delle bollette. Una vera e propria condanna per il cittadino che non riesce ad arrivare a fine mese. Tuttavia, è giunta finalmente la notizia di un bonus bollette, accessibile a tutti quanti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Purtroppo nell’ultimo periodo si è visto l’aumento di gran parte dei beni primari. Benzina, cibo, luce, acqua e gas, tutto sembra essere diventato un lusso.

Le bollette hanno raggiunto cifre esorbitanti e sono poche le persone che riescono a pagarle senza problemi. Le cause principali di questo improvviso aumento dei prezzi sono sicuramente la fuoriuscita dalla pandemia e l’inizio del conflitto fra l’Ucraina e la Russia. Entrambe erano importanti esportatrici di beni primari in gran parte dell’Europa e non è stato quindi facile gestire la situazione senza il loro contributo. Insomma, fare la spesa, mettere il pieno alla propria auto o pagare le bollette sono diventati un vero incubo per le persone comuni con uno stipendio non troppo esagerato.

Proprio per questo, qualsiasi bonus proposto dal Governo deve essere preso in considerazione e non bisogna lasciarselo scappare.

Il bonus bollette che potrebbe aiutare te e la tua famiglia

Negli ultimi mesi il Governo Meloni si è impegnato nel tentare di dare diversi contributi agli italiani. In molti avranno sentito parlare del bonus mobile, il bonus psicologo, la Carta Giovani e Merito o il reddito alimentare. Sono tutte agevolazioni messe a punto per il cittadino in difficoltà. In queste ore è giunta la bellissima notizia di un bonus bollette, il cui scopo sarà quello di aiutare gli italiani a pagare queste cifre tanto care. La caratteristica interessante di questo contributo è il fatto che la soglia ISEE si è alzata moltissimo e quindi sembrerebbe accessibile a tutti quanti.

La soglia attualmente è dai 12 mila ai 15 mila euro annuali, con una piccola variante che comprende anche chi rientra nei 20 mila euro (se appartenenti ad un nucleo familiare di quattro persone).

Risparmiare (Freepik)

Come richiedere questa importante agevolazione

Fondamentale è avere un contratto con elettricità e gas appartenenti ad una tariffa per uso domestico.  Dopodiché potrà richiederlo soltanto chi annualmente consuma più di 500 metri cubi di gas. Per richiedere questa importante agevolazione basterà recarsi in un CAF che calcolerà il tuo ISEE e, se rientrerai nel bonus, ti verrà accreditato il denaro direttamente nella prossima bolletta.

E cosa aspetti quindi a richiedere anche tu il calcolo della tua situazione economica annuale? Protesti vedere scendere il prezzo delle tue bollette radicalmente.