Bonus Occhiali 2023, corri a richiederlo: scopri se hai requisiti

Occhiali
Bonus Occhiali 2023 – newsecologia.it

Cura i tuoi occhi con il bonus vista: contributo per occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Scopriamo come funziona.

Sembra che sia finalmente attiva la piattaforma per richiedere il tanto atteso bonus vista, un contributo dedicato all’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive.

La procedura per richiedere tale bonus è semplice ed accessibili a tutti. Ogni membro del nucleo familiare può fare richiesta una sola volta, presentando la propria domanda.

Andiamo ora a vedere i requisiti per effettuare la richiesta e le date disponibili.

Come e quando presentare la domanda

Per presentare la richiesta, basta connettersi sulla piattaforma dedicata www.bonusvista.it a partire dal 5 maggio. Tuttavia, gli esercenti che desiderano registrare il proprio punti di vendita possono già farlo dal 20 di aprile.

Una volta presentata la domanda, i cittadini avranno la possibilità di scegliere tra due modalità di accesso al contributo: un voucher del valore di 50 euro per ogni beneficiario, spendibile entro 30 giorni dall’emissione, oppure un rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive.

Richiedi subito l'incentivo
Richiedi subito l’incentivo – newsecologia.it

A chi è rivolto questo incentivo?

Questa erogazione è rivolta ai cittadini con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 10 mila euro, al fine di agevolare l’accesso alle cure visive di coloro che si trovano in una situazione economica più fragile. Il voucher viene emesso contestualmente all’inoltro della domanda online ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione. D’altra parte, il rimborso richiede un’istanza separata che deve essere presentata entro il 3 luglio del 2023, ed è ammissibile solo per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.

Importante notare che il contributo è erogato su richiesta e fino ad esaurimento finanziamenti previsto dalla legge. Questo incentivo è stato introdotto dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, con l’obiettivo di promuovere il benessere visivo dei cittadini italiani e favorire l’accesso alle cure visive, soprattutto per coloro che si trovano in una situazione economica disagiata. Il bonus vista rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la salute visiva dei cittadini, consentendo loro di acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive senza dover affrontare un onere economico eccessivo. Inoltre, questo incentivo può contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cura della vista e dell’importanza di sottoporsi a regolari controlli oftalmici.