Ponte 25 aprile, sole e caldo in Italia: solo in queste regioni

Il ponte del 25 aprile, cosa dicono le previsioni meteo
Il ponte del 25 aprile, cosa dicono le previsioni meteo-newsecologia.it

Si avvicina la festività del 25 aprile, che tempo farà? Le previsioni meteo aggiornate, tra sole e instabilità primaverile.

Le ultime settimane, più in generale dai primi giorni del mese di aprile, le regioni italiane stanno vivendo fenomeni di instabilità, piogge e anche delle temperature relativamente basse per la primavera. Si avvicina la prossima festività, il 25 aprile prossimo, tra l’altro un bel ponte, per coloro che intendono mettersi in viaggio e godersi un po’ di meritato relax.

Le previsioni del meteo non sono però così confortanti, seguono in qualche modo la linea di instabilità del clima degli ultimi giorni. Si tratta pur sempre di tendenze e previsioni, tra l’altro a distanza di giorni, quindi nessuna certezza assoluta. A causare questi noiosi fenomeni di instabilità sul nostro Paese dovrebbero essere dei movimenti atmosferici di masse d’aria a scala emisferica, detti scambi meridiani.

L’aria fredda si diffonde a partire Nord Europa e sull’area atlantica portando quindi un clima più freddo e dall’Africa invece risalgono flussi di aria calda subtropicale verso il continente europeo. Il ponte che interessa la festività del 25 aprile, comincerà sabato 22, e per il weekend, sia sabato che domenica, l’arrivo dell’alta pressione fortunatamente porterà tempo stabile e soleggiato su buona parte dell’Italia e del Mediterraneo.

Un weekend all’insegna del sole

Il clima soleggiato contribuirà anche a un innalzamento delle temperature, che toccheranno massime tra i 20 e i 23 gradi, nelle ore più calde del giorno. Le prime correnti d’aria fredda si diffonderanno a partire nella seconda metà della giornata di domenica 23, questo purtroppo porterà instabilità e rovesci soprattutto sulle regioni settentrionali.

Ma è solo l’inizio di un brusco peggioramento che avrà principio proprio a partire da lunedì 24 aprile, perché sull’Italia è atteso il passaggio di due vortici ciclonici provenienti dal Nord Europa. Nella giornata di lunedì quindi ancora una volta il Nord Italia e il Centro saranno interessati, secondo le previsioni da rovesci temporaleschi e da clima instabile, dovuto allo scontro tra correnti fredde in ingresso e aria più calda e umida.

Le tendenze e le previsioni del meteo previste per il 25 aprile
Le tendenze e le previsioni del meteo previste per il 25 aprile-newsecologia.it

Un peggioramento da inizio settimana a partire dal Nord

Fenomeni che potrebbero essere anche molto intensi, con forti raffiche di vento e addirittura qualche grandinata. Per la festività di martedì 25 aprile, il vortice ciclonico dovrebbe discendere verso Sud, portando un alto rischio di pioggia e temporali sulle regioni centrali e meridionali e ancora sull’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. 

Per il Nord Ovest e le Isole Maggiori, le previsioni osservano una tendenza al soleggiato e alle temperature tipiche della media stagionale. C’è da dire che si tratta di fenomeni temporaleschi e di instabilità sempre tipici della stagione primaverile, quindi anche se a volte anche molto intensi, di breve durata, al massimo qualche ora, per poi poter osservare il sole cercare di far capolino.