Pellet da evitare, guida all’acquisto: non comprare questo

Pellet (Freepik)

Ecco quali tipologie di pellet non devi assolutamente acquistare. Sbagliare può fare veramente la differenza.

Esistono centinaia e centinaia di tipologie di pellet che sono meno buone rispetto ad altre. L’acquisto di questo combustibile deve essere mirato e non devi lasciarti ingannare dalle pubblicità. Ecco una guida su quali tipologie di pellet comprare e quali devi lasciare assolutamente perdere.

Il pellet è una delle soluzioni migliori per chi vuole decidere di scaldare la propria casa attraverso una stufa.

Si tratta di una soluzione più economica e scelta da moltissime persone. Il pellet non è nient’altro che un combustibile composto da cilindretti di legno. Il suo materiale è inoltre amico dell’ambiente, in quanto non possiede alcuna sostanza chimica estranea. Acquistare chili e chili di pellet ti permetterà di risparmiare moltissimi soldi. Sono diversi i rivenditori da cui rifornirti: Amazon, Leroy Merlin, Brico Io e tanti altri ancora. Utilizzare questo combustibile anziché il solito ceppo di legno è indubbiamente più comico e facile da trasportare. Tuttavia, come ogni altra cosa, attento alla truffa e non farti lasciare ingannare.

Vediamo insieme una guida dettagliata sull’acquisto che ti permetterà di fare una scelta più giusta e consapevole.

Quali sono le essenze di legno migliori

Ogni pellet in commercio possiede un’essenza di legno differente. Alcune sono più di qualità rispetto ad altre e riconoscerle è piuttosto semplice. Per quanto riguarda le migliori che puoi comprare da qualsiasi rivenditore, troviamo le essenze dure: ti garantiranno una combustione con fiamme corte e costanti nel tempo, ideali per gli inverni rigidi e freddi. Anche le essenze dolci non sono per niente male, in quanto ti permetteranno di accendere il fuoco con più facilità anche se la resistenza sarà minore e meno duratura.

Ma quali sono le tipologie di legno che bisogna assolutamente evitare? Vediamolo insieme.

Pellet (Freepik)

Il legno meno ideale per il pellet che devi evitare

Per quanto riguarda i flop del pellet, troviamo sicuramente quelli il cui legno è di cipresso. La motivazione sta nel fatto che brucia troppo velocemente e dunque non è l’ideale né per riscaldare né per cuocere. Oltretutto, la cenere che rimane dopo la sua combustione è in grandissime quantità e può sporcare moltissimo. Insomma, scegliere il giusto pellet da acquistare sembra una sciocchezza ma non lo è assolutamente.

Attenzione quindi a trovare le essenze di legno sbagliate e non farti truffare. È sempre meglio spendere qualche soldo in più ma ottenere un’ottima esecuzione.