Bonus Bollette 2023, richiedilo subito: ecco i requisiti richiesti

Bonus Bollette
Bonus Bollette – newsecologia.it

Vuoi sapere se hai diritto a ottenere questa agevolazione per le tue bollette? Scopri i requisiti necessari e come fare richiesta.

Con i rincari delle bollette e i prezzi altissimi che stiamo affrontando in un momento come questo, almeno arriva una bella notizia, un bonus che può aiutare a risparmiare qualche soldo sulle spese domestiche.

Il Bonus Bollette 2023 è un’agevolazione prevista dalla legge di bilancio per l’anno in corso e destinata a sostenere le famiglie italiane che hanno maggiori difficoltà nel pagamento delle bollette di luce e gas. Anche se la maggioranza degli italiani risente dell’attuale crisi, purtroppo il sostegno non sarà erogato a tutti i cittadini.

Infatti, come in tutti i bonus, ci sono determinati requisiti da soddisfare per ottenerlo. Scopri a chi spetta e come fare richiesta.

Bonus Bollette 2023: chi sono i beneficiari delle agevolazioni?

Sono diversi i beneficiari delle misure contro il caro energia che si distinguono in base alla tipologia di agevolazione. Innanzitutto, chi ha diritto al bonus sociale luce e gas 2023? il bonus sociale, che fa parte delle agevolazioni citate rientranti nel bonus bollette 2023, spetta ai soli utenti domestici in difficoltà, ovvero:

  • i nuclei con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro per il primo trimestre del 2023. Ricordiamo che per il primo trimestre 2022 la soglia ISEE era 8.265 euro, poi innalzata da secondo trimestre 2022 a 12.000 euro. Come anticipato, l’ultimo rialzo del limite ISEE;
  • i nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • i beneficiari del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
  • gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.
Bonus Bollette
Bonus Bollette 2023: ecco a chi spetta – newsecologia.it

Guida alla richiesta del Bonus Bollette 2023

Per ottenere il Bonus Bollette 2023 non è più necessaria la presentazione della domanda specifica. Infatti, sarà necessario rivolgersi ai CAF presenti nel Comune di residenza dove il contribuente può richiedere il calcolo ISEE.

I bonus sono erogati direttamente in bolletta a tutte le famiglie aventi diritto, a condizione che abbiano un ISEE valido ed entro la soglia indicata, nella 2022. Lo sconto è applicato in maniera automatica, non è necessario presentare apposita domanda. Tuttavia, per ottenere il riconoscimento nel caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, è necessario presentare un’apposita domanda ai CAF presenti sul territorio utilizzando i moduli messi a disposizione.