Bonus Vacanze, corri a richiederlo: occhio alla scadenza

Bonus vacanze
Newsecologia.it

Si avvicinano le vacanze e la voglia di partire ma il budget lascia a desiderare? INPS mette a disposizione il Bonus vacanze 2023, ecco chi può richiederlo.

Come si ottiene l’agevolazione per poter andare in vacanza quest’anno? Non è difficile ma è necessario avere i requisiti giusti e inviare la domanda entro i termini. Il Bonus vacanze 2023 è attivo e si può inviare la domanda per ottenerlo, ma come si fa? Continua a leggere per avere tutte le indicazioni necessarie per ottenerlo.

L’agevolazione istituita dall’INPS per aiutare tutti a godere di un periodo di vacanze estive, può essere richiesta dai pensionati e comprende anche i coniugi di chi riceve la pensione. Inoltre a richiedere il Bonus vacanze 2023 può essere il coniuge stesso ed è valido anche per i figli conviventi con disabilità.

Ci sono però indicazioni precise anche per i pensionati, quindi non tutti possono avere tale sovvenzione. Possono richiedere il Bonus Estate INPSieme solo i seguenti pensionati:

  • ex dipendenti pubblici;
  • chi ha aderito alla gestione unitaria per le prestazioni creditizie sociali (decr. Min. Num. 45 del 7 marzo 2007);
  • iscritti alla gestione del fondo ex IPOST.

Suddivisione in fasce di reddito dei pensionati

Il Bonus viaggi è rappresentato da un voucher con un valore stabilito seguendo le diverse fasce di reddito di ciascun richiedente.

La suddivisione è stata stabilita nel seguente modo:

  • reddito sotto gli 8 mila euro: si può ottenere un voucher pari a 800 euro che saranno versati per un soggiorno di 7 giorni; mentre il voucher si alza a 1.400 euro per viaggi da 14 giorni;
  • da 8 mila a 72 mila euro: la somma del voucher cala in proporzione fino al 60% in meno nel caso in cui i redditi ISEE vadano da 8 mila euro fino a 72 mila euro;
  • oltre i 72 mila euro: i pensionati che superano tale soglia non hanno diritto a usufruire del Bonus vacanze.
Bonus vacanze 2023
Newsecologia.it

Quando scade il Bonus vacanze 2023, come si richiede

La richiesta deve essere inviata per via telematica utilizzando il sito ufficiale INPS. Basta visitare questa pagina selezionando la pagina “utilizza il servizio”. Successivamente si deve procedere con l’autenticazione con Cie, Spid oppure Cns.

Una volta ottenuto l’accesso si prosegue seguendo le indicazioni:

  • tipologia di servizio
  • Estate INPSieme Senior
  • domanda
  • È necessario inserire i recapiti come numero di telefono e PEC per consentire la corretta comunicazione con l’Istituto.

Date di inizio e scadenza per domande Bonus Estate INPSieme

Le domande possono essere inviate dal 23 marzo 2023 fino alle ore 12 del giorno 17 aprile 2023. Per conoscere le graduatorie basta attendere il 18 maggio 2023, in caso di approvazione si deve accettare il Bonus vacanze 2023 entro il 7 giugno.

Se ci si trova in difficoltà con la procedura online è possibile richiedere l’aiuto di un operatore tramite il numero verde 803164 da fisso e gratuito, oppure da mobile a pagamento al numero 06 164 164.