Infarto o Indigestione, puoi distinguere il dolore: ecco i segnali allarmanti

Dolore forte: infarto o indigestione
Dolore forte: infarto o indigestione – newsecologia.it

Hai mai sentito un dolore così forte da pensare che stia succedendo qualcosa di grave al tuo corpo? E l’indigestione può fare brutti scherzi.

Non tutti i dolori al petto sono correlati a un attacco cardiaco, e il bruciore di stomaco può essere uno di essi.

Quando si ha un indigestione si avverte una sensazione di bruciore nella parte superiore dell’addome, che può salire fino alla gola, facendoci preoccupare.

Questa condizione può essere causata da molti fattori, tra cui l’acido gastrico che risale nell’esofago. A volte il bruciore di stomaco può essere così intenso da far pensare di avere un infarto. Ma come distinguere i due?

Infarto o indigestione: come distinguerli

Ci sono alcuni segnali allarmanti che dovresti tenere a mente per aiutarti a capire se si tratta di un bruciore di stomaco o di un attacco cardiaco. Innanzitutto, il tempo è importante. Ovvero, il bruciore di stomaco di solito si verifica dopo aver mangiato, mentre l’infarto non è correlato al cibo che mangi. Inoltre, un sapore aspro in bocca è causato dal bruciore di stomaco e non è invece sintomo di infarto.

La localizzazione del dolore è un altro fattore importante. Il bruciore di stomaco solitamente inizia nella parte superiore dell’addome e viaggia verso il centro del torace, mentre un infarto si avverte tipicamente sul lato sinistro del torace (vicino al cuore) e può diffondersi alla schiena, al collo, alla mascella, alle spalle o giù per le braccia.

Ascolta il tuo corpo
Ascolta il tuo corpo e impara a riconoscere i segnali- newsecologia.it

Come riconoscere i segnali allarmanti per evitare panico

Anche il tipo di dolore è diverso tra uno e l’altro. Il bruciore di stomaco è descritto, in genere, come come una serie di forti dolori al petto, mentre un attacco cardiaco, di solito, arriva con un certo tipo di peso che prende il sopravvento su tutto il corpo.

Infine, anche il trattamento è differente. L’indigestione – con conseguente bruciore di stomaco – è solitamente alleviata dagli antiacidi. In ogni caso, anche se si presenta come allarme minore rispetto all’infarto, l’indigestione non è da sottovalutare. È importante prestare attenzione ai segnali allarmanti e rivolgersi al medico in caso di dubbi – o se si verificano sintomi particolarmente intensi – per prevenire la propria salute e la tranquillità mentale.