Dolore al Fegato, attenzione a cosa mangi: elimina subito questi alimenti

Fegato
Fegato – newsecologia.it

Il fegato è come il mago del nostro corpo, con una varietà di trucchi sotto la manica!

Il suo lavoro principale è di filtrare il sangue e rimuovere le tossine, mantenendo il nostro corpo pulito e limpido.

Ma non finisce qui: il fegato produce anche bile per aiutare la digestione, immagazzina energia sotto forma di glicogeno e regola i livelli del colesterolo nel sangue.

Insomma, il fegato è come un piccolo supereroe multitasking, sempre al lavoro per mantenerci sani e senza problemi.

Dolore al fegato: attenzione all’alimentazione

L’alimentazione può influire molto sulla salute del fegato. Pasti troppo abbondanti  possono causare sensazione di pesantezza nella regione centro-superiore destra dell’addome, ma spesso il dolore è causato da altre patologie come l’eccessiva acidità gastrica che può infiammare le pareti del primo tratto del duodeno. Un’altra possibile causa di questo fastidio dopo i pasti è l’intensa contrazione della cistifellea, per la presenza di calcoli al suo interno o nelle vie biliari, o per la smisurata stimolazione ormonale.

Attenzione a cosa mangi. In generale, ci sono alcuni tipi di alimenti che sono molto dannosi e andrebbero eliminati subito. Questi includono sicuramente l’alcol, i cibi ad alto contenuto di grassi saturi e i cibi fritti. Anche lo zucchero e i carboidrati raffinati, il sale, i cibi salati, e gli insaccati. Mentre invece si può prediligere di una dieta sana ed equilibrata – che limita l’assunzione di cibi trasformati e zuccherati – e che è ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani; una dieta esemplare che può aiutare a mantenere la salute del fegato. Tuttavia, è importante ricordare di consultare sempre il proprio medico o un dietista, prima di apportare qualsiasi cambiamento significativo alla propria dieta.

Fegato e alimentazione
Prenditi cura del tuo fegato a partire da una buona alimentazione – newsecologia.it

Sport alleato del fegato

L’attività fisica può avere effetti positivi sulla salute del fegato, poichè aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo e ridurre l’accumulo di grasso nell’organo. Tuttavia, se l’esercizio fisico è troppo intenso, può causare un aumento temporaneo delle transaminasi , enzimi che indicano una lesione epatica. Pertanto, è importante praticare attività fisica regolare, ma senza eccessi.

Qualunque sia la causa del dolore al fegato, resta importante rivolgersi quanto prima al medico in caso di persistenza del sintomo, per valutare eventuali patologie e adottare le opportune misure preventive.